venerdì, Aprile 12, 2024
e-day 2024

Centro per le comunità solari – Solar info community srl Sb e Confabitare | E-day 2024

L’Alleanza solare, composta dal Centro per le comunità solari (Csl), Solar info community srl SB (Sic) e Confabitare, associazione proprietari immobiliari, presente un evento nel campo dell’energia sostenibile: l’e-Day 2024.

Questo evento, che si terrà domenica 3 marzo presso l’Autodromo di Imola, si propone di celebrare e promuovere l’impegno verso un futuro energetico sostenibile attraverso tre momenti coinvolgenti e di forte impatto.

Una delle principali attrazioni dell’e-Day è la consegna dello scudetto ai vincitori della Solar champions league, un innovativo campionato che vede sfidarsi nell’arco dell’anno squadre composte da membri delle comunità solari. Queste squadre, formate da prosumer, consumer e altri partecipanti interessati all’autoconsumo collettivo di energia solare, competono tutto l’anno per utilizzare la maggiore quantità possibile di energia solare. Grazie a tecnologie all’avanguardia come gli smart meter, i loro consumi energetici vengono gestiti e monitorati in tempo reale. Le squadre accumulano punti attraverso sfide settimanali e mensili e i migliori vengono premiati annualmente in occasione dell’E-Day.

Il sindaco di Imola, Marco Panieri e l’assessora all’Ambiente, Elisa Spada commentano: “Come Comune abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di portare questo evento all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari perché è un’occasione importante per promuovere la cultura dell’energia rinnovabile e il valore del fare comunità attorno ad essa attraverso la sua condivisione, come nel caso delle comunità energetiche e delle comunità solari. A Imola, nel 2022, è nata la prima comunità energetica di piccole medie imprese in Emilia Romagna e sempre a Imola sta nascendo una comunità solare grazie all’impegno e all’entusiasmo di un gruppo di cittadini e cittadine. Allo stesso tempo l’evento è in linea con gli obiettivi dell’Autodromo che perseguiamo attraverso il progetto Imola Living Lab che mettono al centro sostenibilità ambientale, inclusione e sicurezza stradale”.

La Solar Champions League LEVEL4 del 2023 ha coinvolto 28 squadre tra le quali ha prevalso “Le Stelle” della Comunità Solare di Medicina” che in questa occasione riceverà il meritato scudetto, sul podio verranno premiati anche i vincitori dei titoli speciali e verranno consegnati i riconoscimenti agli sponsor delle squadre quali “Costruttori di Città Solari”.

“La cerimonia di premiazione è il momento in cui queste squadre vengono celebrate e premiate per il loro impegno e i loro risultati eccezionali, ma è anche un importante palcoscenico in cui le squadre diventano portavoce di un nuovo modo di vivere e così facendo portano all’attenzione di tutti pratiche che favoriscono l’uso responsabile e condiviso delle risorse energetiche” – dichiara Marinella Michelato, ceo di Sic srlSB. 

Sul podio hanno così l’opportunità di condividere le loro storie, esperienze e idee con una vasta audience, diventando così veri e propri ambasciatori di un nuovo modo di pensare e di vivere, la cerimonia di premiazione è dunque un momento di ispirazione e di crescita per tutti coloro che partecipano all’evento.

“Il settore immobiliare è orientato verso la sostenibilità – commenta Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare – sempre più proprietari e utenti pongono attenzione sull’efficienza energetica e sull’ecocompatibilità quando cercano una nuova residenza o uno spazio commerciale. Le recenti normative europee pongono un’enfasi particolare sugli edifici sostenibili, pertanto è imperativo adeguarsi a questa domanda per mantenere la competitività nell’industria immobiliare”.

L’E-Day offre anche un’opportunità unica per esplorare le ultime innovazioni nel campo dell’energia solare e della mobilità sostenibile. I partecipanti avranno la possibilità di scoprire le più recenti tecnologie e di apprendere come queste possano contribuire a un futuro energetico più sostenibile attraverso sessioni informative, presentazioni e una tavola rotonda in apertura dal titolo “Gli scienziati di Energia per l’Italia incontrano la società civile” in cui scienziati e politici condivideranno le loro conoscenze su argomenti cruciali come la transizione energetica, l’autoconsumo collettivo e la riforma del mercato elettrico.

“La storia dell’Uomo è segnata dalle transizioni energetiche e questo è uno di quei momenti per cui occorre un patto di responsabilità sociale tra imprese, cittadini, attività commerciali e amministrazioni pubbliche per delineare un percorso condiviso verso le rinnovabili. Una nuova rivoluzione industriale e un nuovo boom economico ci attendono ma è necessario mettere in campo le riforme necessarie per abbandonare il vecchio sistema energetico” – afferma il prof. Leonardo Setti, presidente del Centro per le comunità solari e membro di Energia per l’Italia.

Un momento di grande interesse è la parata delle auto elettriche, che segue la tavola rotonda, durante la parata, il circuito dell’Autodromo di Imola sarà animato dalla presenza di una vasta gamma di veicoli elettrici. Oltre ad ammirare la bellezza e l’innovazione dei veicoli elettrici, questa parata rappresenta anche un’importante opportunità di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile. L’uso di energia elettrica come carburante può ridurre la dipendenza dai combustibili fossili importati, contribuendo così a promuovere l’indipendenza energetica e a stimolare l’innovazione nel settore delle energie rinnovabili.

“L’E-Day 2024 è per noi un’entusiasmante celebrazione dell’impegno verso un futuro energetico sostenibile, offrendo un’esperienza coinvolgente e informativa per tutti i partecipanti. È un appuntamento da non perdere per coloro che desiderano essere parte attiva del cambiamento verso un mondo più pulito e sostenibile” conclude Zanni.

The event is finished.

Data

Mar 03 2024
Expired!

Ora

9:00 - 17:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Autodromo di Imola

Organizzatore

Solar info community Srl

Other Organizers

Centro per le comunità soalri
Confabitare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui