E&V: immobiliare a Dubai a gonfie vele, ma il 2025 sarà l’anno dell’equilibrio

Data:

Dubai a gonfie vele: il mercato immobiliare ha registrato un’altra crescita con numeri da record nel 2024, consolidando ulteriormente la sua posizione di mercato immobiliare tra i più dinamici al mondo.

L’evidenza arriva dal Market report Dubai 2024 di Engel & Völkers, secondo cui si è registrato un aumento dei prezzi di oltre il 16%, in un contesto in cui l’Emirato ha annunciato oltre 125.000 nuove unità residenziali e le  transazioni nel segmento del lusso sono aumentate di oltre il 20% (una su quattro si è verificata a Palm Jumeirah).

“Mentre l’economia globale ha affrontato una crescita lenta e un’inflazione persistente, Dubai ha registrato un aumento del 40% delle transazioni di vendita”, afferma Daniel Hadi, ceo di Engel & Völkers middle east. “Questo sviluppo evidenzia l’attrattiva internazionale della città come destinazione d’investimento stabile e ricca di opportunità sia per gli investitori che per i proprietari di case”. I prezzi degli immobili sono aumentati di oltre il 16% nel 2024, raggiungendo nuovi massimi storici, grazie a una domanda sostenuta in tutti i segmenti di mercato.

Proprietà fuori zona molto richieste

I nuovi complessi immobiliari ancora in costruzione o nelle prime fasi di pianificazione sono stati particolarmente richiesti dagli investitori internazionali. Il numero di appartamenti fuori zona venduti è aumentato di circa il 48% rispetto all’anno precedente, con Jumeirah Village Circle in testa.

Qui i prezzi al metro quadro si sono attestati in media intorno ai 119 AED (circa 30 euro) nel 2024. Anche le ville fuori zona sono state una scelta privilegiata dagli investitori, con un aumento delle transazioni in questo segmento di circa il 54% rispetto al 2023. The Acres ha registrato il maggior numero di vendite, con un prezzo medio di 164 AED al metro quadro (circa 41 euro) nel 2024.

Piani di espansione per soddisfare la domanda crescente

Per soddisfare la forte domanda, sono state annunciate oltre 125.000 nuove unità residenziali nel 2024 e sono stati avviati progetti di costruzione a un ritmo senza precedenti. Nelle aree residenziali consolidate con disponibilità limitata di terreni, la crescita si è spostata verso i quartieri emergenti alla periferia di Dubai, come The Valley, Dubai South e The Oasis. Queste nuove comunità, che offrono ville spaziose e servizi moderni a prezzi relativamente moderati, stanno diventando sempre più popolari tra le famiglie e gli investitori.

Prospera il segmento del lusso

Nel segmento degli immobili di lusso, in particolare per quelli di valore superiore a 10 milioni di AED (circa 2,5 milioni di euro), Engel & Völkers ha registrato un forte interesse da parte degli acquirenti nel 2024. Il numero di immobili venduti è aumentato del 20,5% rispetto all’anno precedente. Palm Jumeirah rimane molto ricercata dagli acquirenti con un patrimonio netto altissimo, che rappresentano il 25% di tutte le transazioni di lusso.

Inoltre, aree come Mohammed Bin Rashid City, Palm Jebel Ali e Dubai Hills Estate stanno attirando sempre più investitori con proprietà moderne, servizi di alto livello e posizioni strategiche. Nuovi sviluppi residenziali come Palm Jebel Ali e The Oasis stanno inoltre creando ulteriori opportunità di investimento esclusive al di là delle posizioni privilegiate già consolidate.< Il segmento premium continua ad espandersi, rafforzando lo status di Dubai come polo di attrazione globale per investitori facoltosi. "Dubai rimane un punto di riferimento per gli investitori con un elevato patrimonio netto in tutto il mondo", afferma Hadi. “Uno dei motivi principali è la forte attenzione del mercato verso gli acquirenti alto spendenti. Gli imprenditori locali presentano costantemente progetti eccezionali che ridefiniscono il comfort, lo stile di vita e il lusso. Nessun altro mercato soddisfa le richieste di questa clientela esigente come Dubai”

Prospettive: prevista una crescita moderata

Engel & Völkers prevede una crescita moderata del mercato immobiliare di Dubai per il 2025. Nel corso dell’anno, molti progetti avviati durante il boom edilizio post-pandemia saranno completati e consegnati agli acquirenti, riportando in equilibrio il rapporto tra domanda e offerta. Questa dinamica potrebbe rallentare il ritmo di aumento dei prezzi rispetto al 2024; tuttavia, si prevede che la continua crescita demografica della città assorbirà gran parte del nuovo parco immobiliare.

“Dubai rimane un hub globale, che attrae investitori e privati in cerca di stabilità e opportunità di investimento in mezzo alle incertezze geopolitiche”, conclude Hadi. “A meno che non si verifichino shock economici globali significativi, si possono prevedere ulteriori aumenti dei prezzi in tutti i segmenti immobiliari anche se a un ritmo più moderato, a testimonianza della maturità e della stabilità del mercato.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

La catena polacca Halfprice apre al Merlata Bloom Milano

HalfPrice, con la sua offerta moda, accessori e prodotti per la casa di marchi internazionali a prezzi accessibili...

Tk Elevator installerà 16 nuove scale mobili in Centrale a Milano

TK Elevator Italia si è aggiudicata la fornitura, l'installazione e la manutenzione di 16 nuove scale mobili per...

Risanamento sottoscrive l’Addendum al development framework agreement

Risanamento S.p.a.  - in esecuzione del relativo term sheet vincolante già noto al mercato e a seguito dell’avveramento...

Caro stanze: in 4 anni rincari fino al +70%

In 4 anni i rincari delle stanze arrivano a superare il +70% in alcune città, con aumenti a...