martedì, Giugno 6, 2023

Equilibri di segni e materiali in una architettura sul mare

Data:

Share post:

Villa GG, a Leporano, provincia di Taranto, situata a pochi metri dal mare, è stata totalmente ristrutturata dallo studio dell’architetto Francesco Marrone, che ha previsto il rifacimento completo delle facciate e delle finiture, di una parte del tetto, degli interni e degli impianti.

Nello specifico, il fabbricato è composto da due corpi costruiti in epoca diversa: un volume più storico e un’aggiunta degli anni Ottanta. Per la ristrutturazione sono stati utilizzati materiali ecosostenibili, quali intonaci e finiture a base di CalceCanapa (biocomposito ecologico) di Banca della Calce. Pavimenti e servizi sono trattati con resine Kerakoll.

L’ambientazione creata e fortemente voluta dalla committente doveva essere rilassante con ispirazioni zen: i cromatismi sono omogenei su pareti, soffitti e pavimenti, in colori tenui. Gli interni sono impreziositi da una selezione di opere dell’artista Nicolás Bremec e dall’accurata ricerca della proprietaria di arredi e oggetti di recupero.

“Impianti a basso consumo, materie bionaturali, meno luce artificiale, colori neutri: è questa la tela contemporanea dove si scrivono i miei progetti – svela l’architetto Marrone -. La cultura delle arti visive, su tutte quella moderna e contemporanea, disegna il campo d’indagine del mio studio”.

Per favorire la relazione non solo tra persone e cose, ma anche tra persone e luogo, vengono tracciati alcuni fili conduttori, precisati dal progettista: “L’eccentrico intrecciarsi di stili e colori dei complementi d’arredo, la finitura di pregio, le trasparenze, il rigore delle forme addolcito da texture vellutate, sono il viaggio verso un habitat non convenzionale. In definitiva: creare emozioni senza ricorrere a un repertorio fisso, affidarsi a uno spazio per innovarlo nel rispetto delle sue preesistenze”.

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Zirnstein (Scenari Immobiliari): “Su direttiva Case Green bisogna iniziare a ragionare per trovare soluzioni equilibrate”

"L'Europa ha scelto di svolgere un ruolo di primo piano nell'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di...

Logistica, da brutto anatroccolo a cigno del real estate

Il rapporto sulla Logistica presentato nelle scorse settimane da Scenari Immobiliari in collaborazione con SFRE ha confermato come...

Al via il primo master di Gabetti in real estate development

Questo contenuto è dedicato agli abbonati. Fai login o abbonati a Requadro.

Premiati i vincitori del concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità”

Questo contenuto è dedicato agli abbonati. Fai login o abbonati a Requadro.