C&W presenta i risultati del progetto Spegni sostenibile

Data:

Cushman & Wakefield presenta i risultati del primo anno del progetto Spegni Sostenibile, iniziativa che ha permesso di raccogliere oltre 966.000 mozziconi di sigaretta convertibili in circa 203 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune.

L’iniziativa è stata lanciata nell’autunno 2020 in 18 centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. Nei centri pilota, sono stati raccolti oltre 966.000 mozziconi convertibili, a seguito del processo di trasformazione, in circa 203 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune.

“Questa è la testimonianza concreta che Cushman & Wakefield è in prima linea quando si tratta di ambiente – dichiara Joachim Sandberg, head of Italy di Cushman & Wakefield. L’iniziativa coinvolge diverse strutture che abbiamo in gestione e che – grazie a comportamenti responsabili – hanno un impatto positivo a cascata su tutti gli attori coinvolti. L’impegno, non solo italiano ma dell’intero Gruppo, è quello di raggiungere il traguardo di zero emissioni nette all’interno della nostra intera catena del valore entro il 2050, coinvolgendo anche i nostri clienti; i dati, ad oggi, confermano che un passo in questa direzione è già stato compiuto.”

Il progetto è ora pronto a una nuova fase.

Spiega Lamberto Agostini, head of project & development services and asset services Italy: “Mentre nuove strutture gestite da Cushman & Wakefield continuano ad aderire alla campagna, riteniamo doveroso e coerente con gli obiettivi di Spegni Sostenibile condividere la raccolta e il riciclo dei mozziconi con quanti più centri commerciali possibili sul territorio italiano. Spegni Sostenibile si è rivelato di esempio anche per altre società di gestione, che ci risulta hanno manifestato il desiderio di aderire all’iniziativa, con l’obiettivo di estendere la raccolta anche nei propri centri commerciali”.

 I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. Obiettivo della campagna è quindi duplice, non solo migliorare le performance ambientali dei centri commerciali, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Spegni Sostenibile è il risultato di una partnership virtuosa, che ha visto Cushman & Wakefield collaborare con Re-Cig, start-up tecnologica che opera nel mondo dell’economia circolare con un processo esclusivo di purificazione e trasformazione dei mozziconi, e Publievent agenzia di comunicazione ed eventi con una forte specializzazione nello sviluppo di progetti green nel settore dei centri commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...