Conclusi i lavori di restauro di Palazzo Bertini a Ragusa

Data:

Il progetto di restauro della facciata di Palazzo Bertini a Ragusa, patrimonio Unesco, ad opera di Sciveres Guarini Associati, è stato indirizzato verso la conservazione di tutti gli elementi del prospetto così come è pervenuto ai nostri giorni, nel rispetto del criterio del minimo intervento: le operazioni di pulitura hanno previsto la rimozione dei fenomeni di degrado delle superfici materiche e delle patine naturali.

Gli elementi in pietra calcarea e i mascheroni in pietra pece manifestavano notevoli fenomeni di disgregazione e croste: “Sono stati consolidati a seconda dei casi – spiegano nel dettaglio i progettisti – con il silicato di etile, puliti con acqua nebulizzata o impacchi di argilla con carbonato di ammonio. Le patine biologiche sono state trattate con sostanze biocide. I rappezzi d’intonaco sono stati eseguiti con particolare attenzione alla compatibilità chimico-fisica con l’esistente, verificata attraverso le indagini di laboratorio dei campioni d’intonaco in sezione sottile, che ne hanno evidenziato le caratteristiche mineralogico-petrografiche”.

L’indagine termografica dell’intonaco che riveste il palazzo, edificato alla fine del Settecento, ha evidenziato i fenomeni di distacco dal supporto murario e guidato gli interventi di consolidamento con micro-iniezioni di calce idraulica e reintegrazioni delle lacune. Sono stati rimossi alcuni elementi estranei, come i perni dei vecchi cavi ed alcuni rattoppi cementizi.

L’intervento sui pregevoli elementi in ferro è stato condotto mediante l’asportazione con spazzole dello strato ossidativo e di altre sostanze estranee; il successivo trattamento ha interessato la protezione con cera microcristallina passata a pennello. Gli infissi sono stati in prevalenza restaurati (quello del mascherone centrale è probabilmente coevo alla realizzazione del palazzo), operando una attenta sostituzione delle parti ammalorate e non più recuperabili (foto Filippo Poli).

di Danilo Premoli – Office Observer
Archivio Architettura
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Gli stadi in Italia tra impianti obsoleti e speranze per il futuro

L'Italia, culla di una delle tradizioni calcistiche più gloriose al mondo, si trova oggi a fronteggiare una crisi...

Rigenerazione col vento in poppa nel Golfo di Napoli con l’America’s Cup

La decisione di ospitare a Napoli la 38ª edizione della Louis Vuitton America's Cup di vela nel 2027...

Oltre la fiaccola, per Milano-Cortina si accende l’indotto

Ci sono tre parole chiave che stanno caratterizzando le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina: extra costi, legacy e indotto. Quale...

Boom di richieste per sistemare giardini e terrazzi a marzo, complice il clima

Il ciclo delle stagioni sta cambiando e il riscaldamento globale modifica i ritmi della natura. Il fenomeno è sempre più...