BWH Hotels Italia & Malta chiude il 2024 con una stima di fatturato B&B lordo degli hotel del Gruppo di 377 milioni. Il tasso di occupazione medio annuo ha raggiunto il 74%, mentre il prezzo per camera ha registrato un incremento medio del 3,8%, riferito alle 170 strutture del Gruppo.
Le performance del 2024 sono state in crescita costante rispetto all’anno precedente, con ampio superamento dei livelli pre-pandemia. In particolare, L’ADR (prezzo medio camera) ha segnato un incremento del 3,8% rispetto al 2023, con alcune eccellenze a livello di destinazioni: Roma (+7,8%), Padova (+7,1%), Firenze (+5,6%), Torino (+5,6%), città del Friuli (+5,5%), Mestre (+4,7%) e Napoli (+4,5%). Il RevPar (fatturato per camera disponibile) è aumentato mediamente del 2,7% rispetto al 2023, sempre registrando eccellenze nelle località regional del Veneto (+11%) e del Lazio (+8%) e nelle città di Verona (+5,2%), Siena (+4,9%), Bologna (+4,6%) e Venezia (+4,5%). I valori pre-Covid sono ampiamente superati già dallo scorso anno, segnando di fatto l’inizio di una nuova era per il settore. Gli hotel del Gruppo registrano crescite totali rispetto al 2019, del 34% per ADR e del 38,5% per RevPar.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in modo diffuso da tutti gli Alberghi del Gruppo e dai nostri canali di vendita – ha commentato Sara Digiesi, ceo di BWH Hotels Italia & Malta – L’ impegno profuso per garantire esperienze eccellenti in tutti i segmenti serviti dai nostri brand ha portato una crescita concreta delle performance economiche e della customer satisfaction, nelle oltre 100 destinazioni che copriamo”.
Anche l’on the book segue questo trend positivo, con interessanti anticipi di prenotazione: per il prossimo periodo invernale, si registra ad oggi una crescita del 4% in termini di camere occupate e ADR, mentre per il periodo primaverile ed estivo sono già prenotate il 10% di camere in più rispetto allo scorso anno, con un ADR superiore del 3%.
In questo contesto di continuo sviluppo, il Gruppo ha anche concentrato risorse importanti in investimenti per il miglioramento delle strutture e dei servizi: tra il 2024 e il 2025 risultano attivi 42 progetti di ristrutturazione e restyling, in diversi hotel. Gli investimenti hanno riguardato anche la tecnologia, con oltre 61 upgrade di PMS e il miglioramento della digital Customer Journey.
Inoltre, nell’ottica di espansione, sono state realizzate 12 nuove attivazioni in altrettante località, mentre sono 6 le affiliazioni di prossima apertura. Tra le nuove destinazioni del 2024 ci sono Matera, Torri del Benaco sul Lago di Garda, Lerici, Modica e Porto Palo, per un totale di 769 camere, consolidando il Gruppo la sua presenza sul mercato nazionale e internazionale.
Oltre le performance economiche, il 2024 è stato un anno di trasformazioni e traguardi raggiunti per BWH Hotels Italia & Malta:
- Malta nuova meta: entra a far parte delle destinazioni BWH con l’apertura di un nuovo hotel che dispone di 160 camere di ultima generazione, segnando un passo importante oltre i confini italiani.
- SIHO – Hotel Operations: avviato il progetto di gestione diretta degli hotel affiliati ai brand BWH, con l’obiettivo di valorizzare gli immobili attraverso una gestione professionale e garantire standard d’eccellenza in linea con l’identità del Gruppo. A soli quattro mesi dal lancio, la nuova società ha avviato la gestione della sua prima struttura.
- Società Benefit: completato il percorso di trasformazione in Società Benefit, rafforzando la responsabilità sociale del Gruppo.
- Parità di genere: ottenuta la Certificazione UNI/PdR 125:2022, a conferma dell’impegno concreto per un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
- Certificazioni Esg: raggiunto il traguardo di 44 strutture accreditate Green Key o GSTC, con l’ambizioso obiettivo di ottenere il riconoscimento del 100% degli hotel entro il 2026.
- HIA – Hospitality Innovation Academy: siglata una partnership strategica con HIA per formare i nuovi professionisti dell’hotellerie, investendo sul futuro dell’ospitalità.