BonelliErede bandisce due borse di studio per neolaureati in giurisprudenza

Data:

BonelliErede annuncia di avere bandito, per l’ottavo anno, due borse di studio in memoria di uno dei suoi fondatori, Franco Bonelli, rivolte a giovani laureati in giurisprudenza che intendano perfezionare i propri studi all’estero.

Nello specifico, le borse di studio sono aperte a laureati in giurisprudenza (i) che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 105 presso un’università italiana o un punteggio equivalente presso un’università di uno stato dell’Unione Europea, (ii) che siano cittadini dell’Unione Europea e (iii) che intendano proseguire gli studi in Europa o negli Stati Uniti, approfondendo uno o più dei seguenti settori: diritto societario e governo delle imprese, privatizzazioni, diritto del commercio internazionale, prevenzione della corruzione nelle società e disciplina del danno ambientale.

Delle due borse di studio, la prima è finalizzata a consentire la frequentazione di un programma di Master (LL.M. o programmi similari) presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America di durata prevista non inferiore a otto mesi. Al termine del Master (sarà inoltre possibile svolgere uno stage di sei mesi presso una delle nostre sedi). La seconda borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di un programma di ricerca – della durata di sei mesi presso un’università di uno Stato europeo o degli Stati Uniti d’America – che sia destinata alla redazione di una tesi di dottorato o alla pubblicazione di una monografia o un saggio.

“Siamo felici di mantenere vivi il ricordo e gli insegnamenti di Franco Bonelli, a nove anni dalla sua prematura scomparsa, consentendo a giovani di talento l’accesso a Università di eccellenza. È una testimonianza del nostro continuo impegno nella società civile, in questo caso favorendo la formazione di giovani studiosi e futuri avvocati” hanno commentato Eliana Catalano e Massimiliano Danusso, rispettivamente managing partner e Presidente di BonelliErede.

Il bando è disponibile a questo link.

Le borse di studio verranno assegnate da una Commissione presieduta dal prof. Sabino Cassese e composta dai professori Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti. La determinazione degli assegnatari avverrà entro il 15 maggio 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...