mercoledì, Maggio 8, 2024

Atiproject, ok a progetto preliminare scuola in località Tannuale (OT)

Data:

Share post:

Via libera al progetto preliminare proposto da Atipeoject per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia e primaria in località Tannuale ad Olbia.

La Nuova Scuola dell’Infanzia e Primaria in località Tannaule ad Olbia è prima di tutto l’interpretazione del necessario rinnovamento cui si affaccia l’architettura scolastica. Il progetto supera la visione passatista dell’aula al centro del processo educativo, visione che tradisce lo scopo didattico dell’organismo scuola, cioè quello di essere un luogo di crescita e formazione continua, non solo i più giovani, ma l’intera comunità. E’ questa la filosofia che motiva il disegno del nuovo plesso, uno spazio aperto, unico e integrato.

I vari macroambienti ruotano attorno due corti, fulcri distributivi e luoghi di condivisione. Lo spazio canonico dell’aula si trasforma in uno spazio organico, attivabile tramite sistemi flessibili di pareti mobili e arredi riconfigurabili. I contenuti tecnologici e il layout impiantistico rispondono all’esigente quadro prestazionale, restituendo un edificio attento al comfort e al benessere dei suoi utenti.

Una scuola orientata all’ascolto non può non interrogarsi sul proprio ruolo nel contesto urbano. Le volumetrie raccontano i segni tipologici della tradizione costruttiva locale, riscritti all’interno di una sintassi moderna, fatta di movimenti e chiaroscuro. Tale impianto si estende al territorio attraverso il disegno del parco, dimensione in cui città ed edificio scolastico dialogano attivamente definendo non solo nuovi rapporti urbani, ma anche il nuovo ruolo della scuola nell’architettura della città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Diminuisce la povertà in Italia, ma l’inflazione si mangia i redditi reali

Nel 2023, il 22,8% della popolazione è a rischio di povertà o esclusione sociale: valore in calo rispetto...

Demanio e Young architects competitions insieme per i concorsi di idee sugli immobili dello stato

Riprende la collaborazione tra l’Agenzia del Demanio e YAC - Young architects competitions, società che promuove concorsi di...

Tiffany in Galleria Vittorio Emanuele, al comune di Milano canone di 3,6 mln annuo

Tiffany & Co. si aggiudica la concessione del negozio ex Swarovski alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano e...

Con un parco immobiliare smart risparmio di 17-19 mld all’anno per gli italiani

L’Italia è caratterizzata da un parco immobiliare obsoleto, che vede l’84,5% degli edifici italiani costruiti prima del 1990 (contro il...