sabato, Aprile 13, 2024

Ati Project completa la progettazione della nuova scuola primaria e civic center Rodari

Data:

Share post:

La riqualificazione del Parco Urbano di via XXV Aprile nel comune di Nichelino in provincia di Torino è un intervento concepito per migliorare le politiche sociali e di sostegno alla famiglia, offrendo un ambiente dinamico e inclusivo per tutta la comunità.

Al centro del progetto di Ati Peoject ci sono la Nuova Scuola Primaria “Rodari” e un Civic Center che diventeranno fulcri vitali per la vita sociale e culturale del quartiere. Questi edifici, infatti, non solo offriranno spazi funzionali e accoglienti, ma contribuiranno anche a creare un polo ludico-ricreativo per tutte le età.

Il parco circostante sarà un polmone verde per il comune di Nichelino, un luogo inclusivo dove trascorrere del tempo all’aperto, soprattutto per i bambini.

La sostenibilità è un aspetto fondamentale dell’intervento, è risultato di un approccio integrato in cui l’architettura e la tecnologia dialogano in ogni componente progettuale. All’ingresso degli edifici verranno installati dei totem per visualizzare i risultati del risparmio energetico ottenuti e rendere in questo modo partecipi gli alunni, il personale scolastico e i visitatori, aumentando la consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità.

Le facciate nord, est e ovest degli edifici saranno arricchite da pannelli in alluminio con strisce led, creando un gioco di luci dinamico e accogliente. Questi pannelli serviranno anche da elemento di connessione tra la scuola e il Civic Center, enfatizzando l’unità del complesso architettonico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Case Green Ue, Albertini Petroni: “Il costo dell’efficientamento non ricada su famiglie o erario”

Il presidente di Confindustria Assoimmobiliare, Davide Albertini Petroni, ha commentato la chiusura dell'iter legislativo della direttiva europea Case...

Aggiornati a Milano gli oneri di urbanizzazione per l’edilizia convenzionata

E' stata pubblicata sull'Albo pretorio del Comune di Milano la determina dirigenziale della Direzione Casa, n. 2769 del...

Assistal – Confindustria sul Superbonus: “A rischio cantieri già avviati e obiettivi di efficientamento energetico voluti dal Pniec”

In materia di Superbonus il governo ha emanato un DL che modifica la disciplina dei crediti d'imposta e...

L’inflazione si riduce e la Bce mantiene i tassi invariati

Il consiglio direttivo ha deciso oggi di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento della Bce....