Ati Project completa la progettazione della nuova scuola primaria e civic center Rodari

Data:

La riqualificazione del Parco Urbano di via XXV Aprile nel comune di Nichelino in provincia di Torino è un intervento concepito per migliorare le politiche sociali e di sostegno alla famiglia, offrendo un ambiente dinamico e inclusivo per tutta la comunità.

Al centro del progetto di Ati Peoject ci sono la Nuova Scuola Primaria “Rodari” e un Civic Center che diventeranno fulcri vitali per la vita sociale e culturale del quartiere. Questi edifici, infatti, non solo offriranno spazi funzionali e accoglienti, ma contribuiranno anche a creare un polo ludico-ricreativo per tutte le età.

Il parco circostante sarà un polmone verde per il comune di Nichelino, un luogo inclusivo dove trascorrere del tempo all’aperto, soprattutto per i bambini.

La sostenibilità è un aspetto fondamentale dell’intervento, è risultato di un approccio integrato in cui l’architettura e la tecnologia dialogano in ogni componente progettuale. All’ingresso degli edifici verranno installati dei totem per visualizzare i risultati del risparmio energetico ottenuti e rendere in questo modo partecipi gli alunni, il personale scolastico e i visitatori, aumentando la consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità.

Le facciate nord, est e ovest degli edifici saranno arricchite da pannelli in alluminio con strisce led, creando un gioco di luci dinamico e accogliente. Questi pannelli serviranno anche da elemento di connessione tra la scuola e il Civic Center, enfatizzando l’unità del complesso architettonico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Cosa succede in città?

Fatte le doverose premesse che anche noi, qui a Re2, siamo garantisti (e lo siamo davvero) e quindi...

Inchiesta urbanistica Milano, indagato anche il sindaco Sala

Anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, è indagato nell'ambito delle inchieste sull'urbanistica per le quali i pm...

Savills: “Investimenti in logistica in crescita nonostante una domanda debole nel Q2”

Il settore logistico italiano resta resiliente e attrattivo per gli investitori, registrando un primo semestre 2025 in linea...

Jll: “Investimenti capital market crescono del 52% a/a nell’H1 2025”

Il settore immobiliare italiano si conferma un catalizzatore di interesse per gli investitori, registrando nel primo semestre 2025...