Aruba, Retn e Vsix per potenziare la connettività del nord est: nuova rotta di rete Padova-Vienna

Data:

Retn, fornitore indipendente operativo nei servizi di rete internazionali, ha annunciato il lancio della sua ultima rotta di rete da Padova a Vienna. Sfruttando il Point of Presence (PoP) Vsix di Padova, questa nuova rotta è stata progettata per rafforzare l’utilizzo di internet in Veneto, promuovendo la collaborazione tra Internet service provider locali, nazionali e internazionali.

Grazie alla collaborazione con Aruba, Retn ha progettato e realizzato un collegamento diretto da Padova a Vienna, così da garantire un agevole accesso verso Praga e all’Europa dell’est.Milko Ilari, managing director di Retn Italy e head of the southern Europe di Retn, ha sottolineato la necessità di questo sviluppo, affermando: “Padova ha registrato un aumento significativo del traffico internet, che ci ha spinto a introdurre questa nuova rotta di rete per garantire un’accessibilità digitale ad alta disponibilità, sicura e a bassa latenza tra l’Italia e il resto d’Europa”.

Secondo la società, il nord est d’Italia sta rapidamente emergendo come hub per gli operatori locali, con una diffusione capillare delle reti Ftth (Fiber-to-the-Home). Retn riporta quindi di contribuire a questo panorama digitale amplificando ulteriormente le capacità digitali dell’area.

In particolare, la tratta Padova-Vienna segna la quinta espansione di Retn in Italia.

Eleonora Di Maria, Presidente del Vsix, ha sottolineato: “La connettività internazionale è fondamentale per potenziare l’espansione del mercato, migliorare l’esperienza di vendita/post-vendita e l’interazione costante con i clienti globali delle aziende del Nord-Est – sia multinazionali che PMI – nonché per rendere più fluida la gestione della supply chain in uno scenario digitale e data-driven”.

Andrea Colangelo, network infrastructure director di Aruba, ha concluso: “Aruba prosegue nella sua strategia di sviluppo della rete per interconnettere i data center e i principali punti di scambio del traffico nazionale e internazionale. In quest’ottica, l’apertura di un PoP a Padova, presso VSIX, e il rilancio di un collegamento verso Praga, dove si trova un altro Data Center proprietario di Aruba (Forpsi – Ktiš), aumenta la nostra capacità di resilienza e di interconnessione alla rete internet, con l’obiettivo di costruire un’infrastruttura indipendente dai principali hub di traffico del Nord Ovest.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Da Systematica e Transform Transport una pubblicazione sulla mobilità centrata sull’utente

Oltre l’accessibilità verso la qualità dell’esperienza: Systematica e Transform Transport invitano a ripensare la mobilità considerando non solo...

Patrizia accelera su biometano e bio-Gnl con 70 mln da UniCredit

Patrizia, società di gestione di investimenti in real asset a livello globale, attraverso la propria controllata Renergia S.p.a.,...

DeA capital Re approva i resoconti al 30 settembre dei fondi immobiliari

Il CdA di DeA capital real estate Sgr S.p.a. ha approvato i resoconti Intermedi di Gestione al 30...

Triennale Milano partner Coni per Casa Italia a Milano Cortina 2026

È stata presentata nel Salone d'Onore di Triennale, alla presenza della Giunta Nazionale del Coni e del suo...