Alla scoperta della cucina corsa: le specialità tipiche da assaggiare in vacanza

Data:

Da alcuni considerata “di nicchia”, specie se posta a confronto con altre tradizioni – come quella francese e italiana – conosciute un po’ ovunque, in realtà la cucina tipica della Corsica vanta una grande quantità di piatti e ricette che affondano le proprie radici in un passato ormai lontano.

Gli ingredienti utilizzati con maggiore frequenza vanno dal pesce alle carni, dalle verdure ai cereali: questa varietà di sapori, dovuta alle influenze provenienti tanto dall’Italia, in particolare dalla Toscana, quanto dalla Francia, riesce ad accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Dunque, quale migliore occasione di una vacanza per andare alla scoperta delle sue specialità? Se l’idea ti stuzzica e non vedi l’ora di assaggiare i vari piatti tipici dell’isola, ma anche di ammirare le sue numerose attrazioni, inizia subito a pianificare il tuo viaggio: scopri le migliori offerte 2023 per le navi e i traghetti per la Corsica, trova l’alloggio adatto e prenota in anticipo per risparmiare.

Vediamo nel dettaglio quali sono le ricette più rappresentative della cucina corsa.

1. Aziminu
Chi ama le zuppe a base di pesce – un esempio classico è il cacciucco di origine toscana o la bouillabaisse francese – sicuramente apprezzerà l’Aziminu: una variante tipica della Corsica, preparata con aragoste, frutti di mare ed erbe aromatiche, da servire ben calda.

2. Agneau Corse
Dalle specialità di mare, ecco che si passa ai secondi di carne con un grande classico della cucina corsa, ovvero l’Agneau Corse: agnello abbrustolito a fiamma lenta, aromatizzato con aglio (rigorosamente a spicchi interi) e rosmarino, da accompagnare con patate.

3. Civet de Sanglier
Proseguiamo con i secondi e, nello specifico, con la carne di cinghiale: il Civet de Sanglier, cotto in casseruola con un mix di aglio, cipolle, finocchio, castagne e carote, oltre che con abbondante acquavite. Un piatto inconfondibile, consigliato a chi apprezza le carni selvatiche e i sapori forti.

4. Veau aux Olive
Si passa poi alla carne di vitello con il tradizionale Veau aux Olive: cotto lentamente, in maniera tale da esaltarne il gusto, condito con olive, pomodori, cipolla ed erbe aromatiche. Un vero e proprio simbolo della cucina corsa, diffuso ovunque nell’isola.

5. Formaggi
La gastronomia corsa, al pari di quella italiana o francese, comprende anche svariati formaggi. I più noti, al giorno d’oggi, sono due: il Bleu de Corse, stagionato sei mesi, riconoscibile per il sapore intenso e piccante, e il Brocciu, a base di latte di capra o di pecora, spesso consumato al termine dei pasti, oppure utilizzato come ingrediente per numerosi piatti sia salati che dolci.

6. Salumi e insaccati
In Corsica si producono diversi tipi di salumi e insaccati: tra i più celebri vi è certamente il Figatellu, una specialità stagionale (in passato, infatti, veniva consumata durante i mesi più freddi), per certi versi simile a una salsiccia, che si ottiene mediante un impasto di fegato e altre interiora. Altri prodotti tipici sono: il Prisuttu (prosciutto), la Coppa (lombata di maiale), il Lonzu (filetto) e la Panzetta (pancetta), resi ancora più gustosi con l’aggiunta di pepe, spezie ed erbette.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Demografia, tecnofobia, xenofobia e altre catastrofi

L'enorme incendio che ha devastato Los Angeles ha riportato alla luce le ricorrenti paure sugli effetti che eventi...

La testimonianza: “A Los Angeles convivi col pericolo incendi, ma questo martedì…”

Viaggiare verso l'ufficio un lunedì mattina, in autostrada. Non ci sono molti tratti in cui si possa andare...

Casa vacanza: in testa trilocali e soluzioni indipendenti, crescono gli acquirenti stranieri

Nel primo semestre del 2024, il 6,8% delle compravendite realizzate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete ha avuto...

Fiaip al Senato: “Ripristinare versione ordinaria fondo di garanzia mutui prima casa”

Oggi 16 gennaio al Senato presso la 1ª Commissione (Affari Costituzionali) presieduta dal Sen. Alberto Balboni, nell'ambito dell'esame del disegno...