Al via portale che contiene l’elenco nazionale degli agenti immobiliari abilitati

Data:

AgentiImmobiliariAbilitati annuncia la nascita di un portale che contiene l’elenco nazionale degli agenti abilitati a svolgere l’attività di mediazione immobiliare.

Secondo i fondatori, si tratta di uno strumento essenziale per garantire la qualità e la professionalità nel settore immobiliare, soprattutto per contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Il sito è consultabile gratuitamente, e permette di effettuare ricerche per nome e cognome, area geografica e numero Rea, consentendo al consumatore di trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze.

Le parole di Cesare Diligenti, fondatore di agentiimmobiliariabilitati.it: “È un passo epocale per il settore immobiliare, in quanto, da quando nel 2010 è stato abolito il ruolo, non è mai esistito un elenco online ufficiale, e consultabile dal cittadino, per chi è in cerca di un agente immobiliare o ne vuole verificare l’abilitazione. Noi lo abbiamo creato.

Grazie infatti all’accordo siglato Infocamere – siamo divenuti loro distributori ufficiali – l’elenco viene periodicamente aggiornato per riflettere le nuove iscrizioni, le sospensioni o le cancellazioni. Ciò garantisce che solo gli agenti immobiliari attualmente abilitati e in attività siano inclusi nell’elenco.

Lo scopo della piattaforma è portare trasparenza e informazione in questo settore, e dare visibilità agli agenti immobiliari (ovviamente abilitati) che si vogliono distinguere.

Siamo convinti che si debba partire dalla divulgazione di tali informazioni, in modo da portare chiarezza al consumatore, e che gli organi di stampa possano contribuire a educare il cittadino in modo da non incappare in individui che – per legge – non possono svolgere l’attività di mediazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...