Cncc, consiglio nazionale dei centri commerciali, e Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano hanno sottoscritto un accordo con l’obiettivo di avviare una collaborazione strategica volta a definire temi comuni, promuovere modelli e la condivisione di dati, oltre a favorire la crescita dei rispettivi settori.
Forti dell’esperienza di Netcomm, punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale, il focus delle attività verterà principalmente sull’omnicanalità, diventato negli ultimi anni un vero e proprio approccio strategico sempre più integrato nei business delle aziende, e considerato necessario per creare un’esperienza del cliente coerente e attrattiva su tutti i canali di interazione disponibili, sia online che offline.
Cncc, inoltre, contribuirà nell’approfondimento del tema grazie alle proprie professionalità e competenze trasversali, riunendo in un unico organismo tutti gli stakeholders collegati all’industria dei centri commerciali (proprietà, società di servizi e selezionati retailers).
Attraverso eventi, incontri, sessioni formative e la promozione di studi e ricerche, si contribuirà a diffondere una cultura aziendale che valorizza l’apprendimento continuo, l’innovazione e l’adattabilità, considerati elementi chiave per la crescita dei business a vantaggio di tutti gli operatori del centro commerciale.
Infine, sarà promossa e incoraggiata l’adozione di modelli organizzativi innovativi e di processi in grado di ottimizzare le attività e le strategie, portando ad una maggiore efficienza.
Roberto Zoia, presidente di Cncc, ha commentato: “Siamo convinti che continuare la formazione e l’investimento nell’innovazione e nella digitalizzazione siano fattori chiave per il successo della nostra Industria. Ed è partendo da questa convinzione che abbiamo lavorato al protocollo con Netcomm, con l’obiettivo di contribuire ad una sempre maggiore consapevolezza su queste tematiche cruciali, ma anche ad un maggiore coinvolgimento necessario per avere un’efficace visione del business. Con l’omnichannel abbiamo superato la dicotomia off-line e on-line, riconoscendo gli importanti vantaggi che dalla loro integrazione si possono avere. Si tratta, quindi, di un ulteriore passo compiuto dal CNCC per avvicinare questi due mondi, nell’ottica di superare le asimmetrie competitive attualmente esistenti tra il commercio fisico e le grandi piattaforme di e-commerce”.
Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha dichiarato: “Questo protocollo segna un passo decisivo nella collaborazione tra il mondo fisico e quello digitale, due dimensioni che, se integrate strategicamente, possono generare un impatto positivo per l’intero settore. Netcomm ha sempre lavorato per raggiungere l’obiettivo di accompagnare le aziende italiane nel loro processo di trasformazione digitale, e questo accordo con il CNCC ci permette di fare un ulteriore passo in avanti in questa direzione. L’omnicanalità è un fattore imprescindibile per offrire esperienze di acquisto fluide e coerenti, sia online che offline, e il nostro impegno è proprio quello di supportare le imprese nella creazione di modelli strategici che mettano il consumatore al centro. Le opportunità derivanti dall’innovazione e dalla digitalizzazione sono immense, e la collaborazione con il CNCC ci consente di sviluppare soluzioni concrete che favoriscono la crescita dell’intero ecosistema commerciale. Siamo entusiasti di lavorare insieme per rendere l’omnicanalità non solo una possibilità, ma una realtà quotidiana per i centri commerciali e i retailer italiani, generando un valore condiviso che possa contribuire al miglioramento delle performance e all’efficienza del sistema”.