A Manhattan metà dei lavoratori torna in ufficio

Data:

Secondo un’indagine della Partnership for New York City, a fine gennaio si è presentata in ufficio durante la giornata lavorativa media circa la metà dei lavoratori di Manhattan. La pandemia ha svuotato gli uffici di Manhattan e ha spostato molti dipendenti verso il lavoro a distanza, ma sebbene le restrizioni sul coronavirus siano state revocate, i lavoratori tornati regolarmente in ufficio sono stati relativamente pochi. Difatti, l’indagine ha rilevato che solo il 9% dei lavoratori è tornato in ufficio cinque giorni alla settimana. Tuttavia, secondo lo studio, il numero di lavoratori completamente remoti è sceso dal 16% di settembre al 10% di gennaio.

Manhattan Real Estate Market Pulse

Gennaio ha visto una flessione significativa nell’attività contrattuale mensile rispetto allo scorso anno e alla media storica del mese di gennaio. In particolare, i contratti preliminari per le unità residenziali sono calati del 37,8% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 592 compromessi firmati. Il prezzo di vendita mediano, dal canto suo, è sceso del 14% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota $1.075.000.

Sebbene l’offerta sia aumentata del 2,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 6.078 unità sul mercato, il numero di vendite in sospeso, ovvero il numero di immobili in attesa di rogito ma per cui attualmente è stato firmato un preliminare, è sceso del 41,6%, attestandosi a 2.159. Il risultato di questa tendenza è un Market Pulse (rapporto tra vendite in sospeso e unità disponibili) pari a 0,36 (sopra lo 0,7 è considerato favorevole al venditore, sotto lo 0,5 e favorevole al comparatore), il quale indica che siamo attualmente in un momento di mercato a favore degli acquirenti.

La domanda è ancora molto lontana dai livelli dello scorso anno, il che rende il mercato favorevole agli acquirenti, ma questo periodo non durerà per sempre. Una volta toccato il fondo, possiamo aspettarci una risalita, che potrebbe avvenire nelle prossime settimane, quindi cari acquirenti, non perdete questa occasione!

Mercato del Lusso

Il segmento del lusso sta attualmente attraversando un momento di salute, come dimostrato dalla firma di ben 25 contratti la scorsa settimana, con un volume totale di $174.435.000. Il preliminare più costoso è stato stipulato per il 12° piano del 778 Park Avenue, con una richiesta di $27,9 milioni. Anche se il numero di contratti firmati è leggermente diminuito rispetto alla settimana precedente (4 firme in meno), la domanda per il mercato del lusso rimane forte, è infatti la seconda settimana consecutiva che il mercato del lusso ha registrato più di 20 contratti.

Mercato delle Locazioni

Il numero di contratti locazione è aumentato dell’8,9% rispetto all’anno precedente, così è aumentato il prezzo mediano degli affitti, che a Manhattan ha raggiunto i $4.097, un rialzo dell’1.2% rispetto al mese precedente.

Dal picco di luglio, il prezzo degli affitti a New York è diminuito in quattro mesi e aumentato in due, ma solo del 2,1% in entrambe le direzioni. Una tendenza che ci porta a pensare che si sia raggiunto il plateau da qui ai prossimi mesi.

In generale, gli affitti tendono a raffreddarsi durante l’inverno, tuttavia, la debolezza dell’offerta e i prezzi elevati del mercato immobiliare stanno continuando a stimolare la domanda locativa, mantenendo il mercato molto attivo anche durante questa stagione.

Ad Harlem è in arrivo una ruota panoramica gigante

La ruota di Harlem, alta 180 piedi (circa 60 metri), dovrebbe sorgere lungo il fiume Hudson nell’ambito dell’iniziativa Harlem Gateway Waterfront, volta a trasformare i moli della 125a strada in una destinazione turistica, con diverse attrazioni tra cui i tour in motoscafo “Harlem Rocket” e l’Harlem Maritime Center & Museum.

Secondo il sito web della Harlem Gateway Waterfront Initiative, la ruota sarà pronta ad aprire al pubblico nell’estate del 2024 e potrebbe attirare milioni di passeggeri ogni anno, proponendo un biglietto compreso tra i 15 e i 20 dollari a corsa.

“L’iniziativa Harlem Gateway Waterfront stimolerà la spesa locale – si legge sul sito web dell’Harlem Waterfront – Creerà centinaia di posti di lavoro nel settore marittimo, dell’intrattenimento e incoraggerà la crescita delle imprese lungo il lungomare”.

Vai al sito di Riccardo Ravasini Ravarealty

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Jll: nei primi 9 mesi il mercato dell’office leasing registra 400mila mq di take-up tra Milano e Roma

Si riprende nella prima parte del 2024 il mercato dell'office in Italia, con circa 400mila metri quadrati di...

Inspiring Cities: i 50 anni di Coima e il “sogno” degli studenti per i 50 anni del futuro

Coima Sgr ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività con un sogno dedicato al futuro, dei...

Muoversi per essere (più) felici!

Ai nastri di partenza la seconda edizione della maratona milanese THE LOOP, domenica 20 ottobre a CityLife che...

I legali con Kryalos SGR nel lancio del fondo Mathelt

Di Tanno Associati e A&O Shearman hanno assistito Kryalos SGR nel lancio del fondo di investimento alternativo (Fia) italiano chiuso immobiliare riservato...