Realizzato nell’ambito del Piano integrato Caruggi del Comune di Genova, il progetto Lighting for Genoa, ideato e coordinato da Condiviso.coop, ha l’obiettivo di intervenire sul centro storico con installazioni permanenti di luce per valorizzare piazze e aree, percorsi ed evidenze culturali e, contestualmente, accedere luci sul territorio per implementarne la sicurezza e la vivibilità.
Sono state accese tre nuove piazze: piazza inferiore del Roso (zona Prè), salita alla Torre degli Embriaci (zona Santa Maria di Castello) e piazza Stella (zona Molo): ogni piazza è stata assegnata a una lighting designer italiana della rete Women in Lighting Italy. La realizzazione delle installazioni è a cura di City Green Light; tutte le installazioni sono a basso consumo energetico.
“Il far progettare a professioniste donne interventi di lighting design per interpretare i luoghi come vorrebbero fossero, per sentirsi al sicuro anche la notte – spiega la curatrice del progetto Stefania Toro – ha gettato le basi per quello che si può definire un progetto corale: ogni intervento ha una sua anima differente ed è arricchito dai percorsi di ricerca nel contesto urbano che ogni singola professionista, da anni, sta portando avanti nel proprio lavoro quotidiano in Italia e all’estero”.
Sono stati scelti luoghi dei diversi sestieri creando un ideale percorso di luci che nelle intenzioni sarà implementato nelle successive installazioni, che saranno completate nei prossimi mesi, sempre con il coinvolgimento attivo dei cittadini che si prenderanno cura in prima persona delle installazioni.