Ardian acquisisce il 49% di Autovia Padana, che gestisce l’A21

Data:

Chiomenti Studio Legale ha assistito il gruppo Gavio ha avviato una partnership strategica con Ardian Infrastructure per l’ingresso di quest’ultimo nel capitale di Autovia Padana, per un corrispettivo di circa 80 milioni di euro.

Secondo gli accordi, Ardian ha sottoscritto l’accordo per l’acquisito del 49% di Autovia Padana, società che gestisce l’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia, controllata al 70% da Satap (società concessionaria delle autostrade A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza controllata da Sias) e al 30% da Itinera (società internazionale per la realizzazione di grandi opere controllata da Astm).

L’operazione comporterà la riduzione delle partecipazioni detenute da Satap e Itinera che, rispettivamente, passeranno al 50,9% e allo 0,1% del capitale sociale.

Astm e Sias, le due holding del gruppo Gavio nel settore autostradale, manterranno indirettamente il controllo di Autovia Padana.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, ivi inclusa quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Chiomenti ha assistito il gruppo Gavio nell’operazione con un team composto dai soci Carlo Croff e Corrado Canziani e dagli associate Chiara Delevati e Alba Manganotti.

Professionisti coinvolti: Carlo Croff – Chiomenti; Corrado Canziani – Chiomenti; Chiara Delevati – Chiomenti; Alba Manganotti – Chiomenti;

Studi legali: Chiomenti;

Clienti: Gruppo Gavio SpA;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Ultimi articoli

Related articles

Regione Lombardia: nuova legge in materia di Via

È stata pubblicata sul B.U.R.L., supplemento n. 29 del 14 luglio 2026, la Legge regionale 10 giugno 2026,...

Kervis vende il direzionale di via Romagnoli 6 a Milano, Dils e Colliers advisor

È stato acquistato da un investitore privato il direzionale di via Romagnoli 6 a Milano di proprietà di...

JLL con Kryalos nella locazione di immobile logistico a Cortemaggiore (PC)

JLL ha assistito in esclusiva Kryalos Sgr in qualità di società di gestione del fondo proprietario dell'immobile, nella...

Anatomia di un guardone digitale: come l’AI trasforma la tua privacy in un database

"Senti, ho questo cliente di 50 anni, separato, che deve vendere la casa coniugale ma la ex moglie...