Anche la comunicazione economica diventa ibrida, ma non del tutto social

Data:

I canali digitali confermano e accelerano la loro importanza nelle strategie di comunicazione aziendale nell’era della pandemia, con i social media che aumentano il grado di influenza ma non convincono del tutto i giornalisti di settore.

È un futuro ancora ibrido quello della comunicazione delle società, fotografato da Fincom Alliance, che ha pubblicato i risultati della seconda parte della sua indagine sull’impatto della pandemia sulle pratiche e i trend di comunicazione nel settore economico-finanziario, frutto della partecipazione di 76 giornalisti, basati in otto paesi europei: Austria, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svizzera.

Dal 2020 nulla più come prima

I risultati di questo secondo sondaggio appaiono in linea con l’opinione espressa dai professionisti della finanza.

I canali digitali, infatti, sono diventati più importanti nelle strategie di comunicazione aziendale, così come nell’ambiente dei media.

Non solo i media tradizionali, ma anche i social media hanno aumentato la loro influenza, soprattutto per quanto riguarda le attività di comunicazione, anche se molti giornalisti non vedono nei social il futuro della comunicazione del settore finanziario.

C’è una prospettiva comune anche sulla digitalizzazione del lavoro, con un riconoscimento generale che non ci sarà mai un ritorno a una situazione pre-2020 nella comunicazione, nemmeno nel futuro delle interviste e delle riunioni.

Se il passaggio da riunioni e conferenze in presenza a quelle digitali, imposto dalla pandemia, è stato considerato utile o abbastanza utile dal 67% degli intervistati, il 20% di loro ritiene che siano necessari miglioramenti affinché questi strumenti diventino il nuovo standard.

Ciò si applica anche alle relazioni con i media, in termini di interviste e incontri. La stragrande maggioranza degli intervistati vede infatti nel futuro l’affermarsi di un modello ibrido tra interazioni digitali e di persona.

Appetito per contenuti personalizzati

La situazione pandemica ha portato i media ad espandere la loro influenza e ad acquisire importanza, creando al contempo appetito per ancora più contenuti.

Infatti, il 38% dei giornalisti che hanno risposto al sondaggio ha dichiarato di apprezzare il ricevere tutto il materiale e le informazioni disponibili dalle aziende del settore finanziario, riservandosi di decidere successivamente a quale argomento specifico siano più interessati.

Nonostante si siano riscontrate alcune differenze tra i diversi paesi, l’indagine riporta una tendenza comune nel tipo di contenuto ritenuto più rilevante per i giornalisti del settore, che prediligono principalmente commenti su scenari di mercato, seguiti da approfondimenti e case study.

Inaspettatamente, i comunicati stampa sembrano essere la tipologia di contenuto meno apprezzata dal gruppo complessivo degli intervistati.

In Italia apprezzata la creatività

Le ultime domande del sondaggio sono state poste per misurare la percezione del lavoro e dell’attività delle agenzie di Pr da parte dei giornalisti.

La maggior parte degli intervistati ha rivelato di contattare regolarmente le agenzie di comunicazione, dichiarando di essere soddisfatta del tipo di informazioni e della qualità del servizio fornito loro dagli uffici stampa.

Il 55% degli intervistati ha classificato l’efficienza come la caratteristica più apprezzata dei professionisti Pr, in particolare in Francia, Portogallo e Regno Unito.

I giornalisti italiani, dal canto loro, hanno affermato di apprezzare allo stesso modo creatività, proattività e conoscenza del settore finanziario delle agenzie con cui lavorano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

EdiliziAcrobatica acquisisce Verticaline, società attiva nell’edilizia su fune

EdiliziAcrobatica ("Acrobatica"), società quotata su Euronext Growth Milan e Paris, comunica di aver sottoscritto un accordo vincolante per...

I consulenti finanziari di Allianz Bank Financial Advisor prendono “casa” in Torre Velasca

Torre Velasca ospiterà a partire da maggio 2025 i nuovi spazi dedicati ai consulenti finanziari ed ai clienti...

Il fondo I-Tor (Ream Sgr) acquista l’ex sede Inps di Torino

Il Fondo I-Tor, Fondo di Investimento Alternativo immobiliare, istituito e gestito da REAM SGR, ha perfezionato l'acquisizione di...

A The Sign (Progetto Cmr) la “Prima di Copertina” di Premio Regula

L'edificio che ospiterà la futura sede di L'Oréal Italia in The Sign, firmato da Progetto CMR ha ricevuto...