Il progetto Capsule: una partnership d’eccellenza tutta italiana

Data:

Sintesi della tecnologia applicata Manni Green Tech e della progettazione dello studio Il Prisma con gli allestimenti interni scelti nel catalogo del brand Lago, Capsule nasce come struttura modulare polifunzionale da affiancarsi ad un immobile esistente aumentando i metri quadri disponibili e generando nuove possibilità d’uso: grazie all’elevata flessibilità è infatti in grado di trasformarsi e rilocalizzarsi con estrema facilità.

“Durante la pandemia – spiegano in azienda, orgogliosi del riconoscimento dell’Archiproducts Design Awards 2020 nella categoria Construction attribuito a Capsule – è emersa con forza l’urgenza di ripensare i luoghi della vita urbana, in cui l’uomo cerca bellezza, sostenibilità, sicurezza e facilità d’uso di spazio e tecnologia: il nostro modulo ha saputo cogliere la sfida e rispondere in modo versatile ai bisogni di oggi. Ma non solo: è un’ulteriore opportunità per accrescere il valore degli edifici e la qualità dei volumi”.

Il punto di forza del progetto è la rapidità di realizzazione consentita dalla struttura preassemblata modulare, ingegnerizzata da Manni Green Tech azienda del Gruppo specializzata nell’edilizia off-site in acciaio, che presenta numerosi vantaggi: prefabbricazione in officina, tempi di assemblaggio in cantiere ridotti, controllo dei costi e dei tempi di realizzazione, basso impatto ambientale, riciclo totale del materiale.

Capsule si completa grazie a un abaco di arredi, finiture, sistemi di rivestimento variabili e impianti; il modulo può essere ripetuto e configurato in combinazioni differenti a seconda delle esigenze specifiche. Ad esempio, in uno scenario office: reception, uffici, meeting room, break area; residenziale: smart working, home schooling; hospitality: check-in, info point, caffetteria, magazzino; shopping: entrata e attesa, delivery, cash area; educational: classe, biblioteca, laboratorio.

Il concept de Il Prisma ha posto l’accento sul modo di vivere gli spazi (fulcro della progettazione della società internazionale di architettura e design, con Dna italiano) e ha portato alla realizzazione di un elemento modulare in grado di soddisfare in modo flessibile le necessità del cliente, proponendogli al contempo nuove esperienze e nuovi scenari d’uso, anche in termini da sicurezza sanitaria. L’intervento di Lago si è concentrato principalmente su un abaco di elementi di esposizione e contenimento, basati sul sistema Air (Air Shelf e Air Storage), liberamente declinabile in base ad esigenze specifiche.

Capsule di Manni Green Tech

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Cortexa presenta la nuova guida “Sistema a cappotto in estate e nei climi caldi”

Sistema a cappotto per isolare dal freddo: una definizione superata, considerati i benefici che può garantire anche in...

Al via la Mind Innovation Week 2025: in programma oltre 40 eventi

Dal 5 al 10 maggio 2025, a 10 anni da Expo 2015, si apre la terza edizione della...

Wcg: a Parma logistica e hotellerie hanno un valore di 450 mln di euro

A Parma il patrimonio del comparto logistico è stimato in circa 200 milioni di euro, mentre quello del settore alberghiero si aggira sui 250 milioni. Questi i valori...

A maggio parte il rigassificatore di Ravenna

La nave rigassificatrice BW Singapore, ormeggiata a 8,5 chilometri al largo di Ravenna, ha concluso le attività di...