Il Museo Mitoraj a Pietrasanta prende forma

Data:

Vincitore del concorso internazionale organizzato dal Comune di Pietrasanta per il Ministero dei Beni Culturali, lo studio milanese OBR Open Building Research degli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi ha dato inizio a gennaio ai lavori per la realizzazione del primo museo dedicato allo scultore franco-polacco Igor Mitoraj, cittadino onorario di Pietrasanta, scomparso nel 2014.

Il museo sorgerà nell’area dell’ex mercato comunale e ospiterà la più importante collezione dell’artista, tra cui le opere Bocca della Rocca, Corazza e Mars, donate dagli eredi. Il vecchio mercato di Pietrasanta è stato ripensato come luogo di cultura e polo di attrazione in cui convergeranno nuove energie urbane e artistiche.

Il progetto di OBR indaga un tema spesso affrontato dagli architetti Brescia e Principi, già autori della Piazza del Vento a Genova e dell’intervento sulla Terrazza della Triennale a Milano (Premio In/Arch 2015): il “costruire sul costruito” che concepisce l’opera come “memoria di un futuro assoluto, un’architettura che sarà già lì da sempre, sovrapponendo il presente con il passato e il futuro”. Rinunciando a qualsiasi tipo di esibizionismo.

Dopo la mostra su Mitoraj del 2016 a Pompei, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha definito il Museo Mitoraj a Pietrasanta, nel cuore della Versilia, una nuova sfida per l’offerta culturale italiana, e il Sindaco Alberto Giovannetti ha precisato che: “Il Museo sarà un volano non solo per Pietrasanta, ma per il sistema turistico e culturale del territorio e della Toscana e sarà gestito da una fondazione di partecipazione, che comprende il Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Pietrasanta e gli eredi dell’artista”. L’inaugurazione è prevista per il prossimo giugno 2021.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Bandiere Blu 2025: Venezia guida le ricerche ma Forte dei Marmi resta regina dei prezzi

Nel 2025 sono 246 i comuni italiani che sono stati premiati con le Bandiere Blu, riconoscimento assegnato dalla...

Karim Waly nuovo presidente dei giovani Ance Roma – Acer

Karim Waly è stato eletto presidente dei giovani imprenditori dell’Ance Roma - Acer per il quadriennio 2025-2029. L’assemblea...

Wcg: alternativi e living coprono il 21,9% degli investimenti immobiliari dell’H1 ’25

Il primo semestre del 2025 si chiude confermando il trend positivo già evidenziato nei primi tre mesi dell'anno....

Gli studi nell’emissione obbligazionaria di Webuild per 450 mln

BonelliErede ha assistito Webuild nell'ambito dell'emissione di nuove obbligazioni senior non garantite a tasso fisso, per un ammontare...