Edison Next e Igd, Immobiliare grande distrbuzione hanno siglato un Power purchase agreement (Ppa) on-site della durata di 20 anni per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico presso lo shopping center Tiburtino di Roma, una delle più grandi gallerie italiane di Igd.
Il nuovo impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 1 MW sarà in grado di produrre in media oltre 1,2 GWh all’anno di cui circa l’80% destinato all’autoconsumo, consentendo allo Shopping Center Tiburtino di evitare l’emissione in atmosfera di circa 300 tonnellate di CO2 all’anno, pari a una riduzione del 30% rispetto alla situazione iniziale[1].
“Questa partnership con IGD, attore di spicco nel settore immobiliare retail italiano attento ai risvolti sostenibili delle proprie attività, rafforza il nostro impegno nell’accompagnare il settore terziario verso la transizione energetica. Con il PPA on-site forniamo una soluzione concreta per ridurre e stabilizzare i costi energetici, generando valore a livello sia ambientale che economico e sostenendo la diffusione di nuova energia rinnovabile nel nostro Paese. Siamo orgogliosi di contribuire alla decarbonizzazione di uno dei più grandi centri commerciali IGD in Italia, con un impianto che unisce efficienza, innovazione e visione di lungo periodo”, ha dichiarato Lorenzo Misani, tertiary market director Edison Next.
Gianluca Martora, director of asset management di Igd, ha dichiarato: “L’impianto fotovoltaico in fase di realizzazione presso il Centro Commerciale Tiburtino di Roma rappresenta un traguardo significativo per IGD: si tratterà infatti del più ampio, in termini di potenza installata, tra quelli presenti nei centri commerciali del nostro portafoglio. Questo intervento contribuirà in maniera concreta al raggiungimento dei target ESG previsti dal Piano Industriale 2025-2027, confermando l’impegno del Gruppo al miglioramento delle performance energetiche dei propri asset e alla mitigazione del loro impatto ambientale. La collaborazione con Edison Next si conferma un tassello fondamentale della nostra strategia energetica: un partner solido e affidabile, con cui condividiamo una visione di lungo periodo orientata alla transizione sostenibile.”
Attraverso la formula del PPA on-site, Edison Next si occuperà della progettazione, installazione, messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico, sostenendone anche l’investimento, oltre che della successiva gestione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria.
In particolare, l’impianto fotovoltaico sarà installato su una superficie di estensione complessiva pari a 4.700 mq, suddivisi tra la copertura dell’edificio e le pensiline che andranno a coprire parte dell’area parcheggio scoperta. Edison Next effettuerà anche la realizzazione delle opere civili per lo sviluppo delle pensiline.
Nell’ambito del percorso di transizione energetica, il fotovoltaico è tra le tecnologie disponibili più mature e sperimentate e lo strumento flessibile del PPA on-site rappresenta la soluzione ideale per la sua messa a terra da parte di chi ha disponibilità di ampi spazi all’interno del proprio sito aziendale. Edison Next progetta, installa e gestisce l’impianto fotovoltaico direttamente presso la sede del cliente, garantendo forniture pluriennali e supportando l’azienda nel processo di elettrificazione dei consumi, ottenendo in cambio una remunerazione legata all’energia elettrica generata dall’impianto e consumata in loco dal cliente. Questa modalità è rivolta ad aziende del terziario e industrie che desiderano mettere a disposizione lo spazio – su tetto o a terra – per l’installazione di un impianto fotovoltaico senza dover effettuare direttamente l’investimento.
Durante l’intero periodo contrattuale, Edison Next garantisce al cliente l’accesso all’energia elettrica prodotta dall’impianto a un prezzo vantaggioso (rispetto ai prezzi di mercato). Tutti i servizi di manutenzione e di energy management, che monitorano le prestazioni dell’impianto, sono inclusi nel contratto per garantire elevate performance nel tempo.
Con questa formula, Edison Next si assume la responsabilità anche degli aspetti legati alla progettazione, dimensionamento, costruzione, messa in opera e manutenzione, consentendo al cliente di non dover impegnare