Bnp Paribas real estate, dipartimento regional markets, ha assistito una Sgr italiana nell’operazione di compravendita di un complesso immobiliare a Piacenza.
Il complesso, che si sviluppa su una superficie complessiva di circa 15.500 mq, è costituito da più fabbricati cielo terra a destinazione d’uso caserma, condotti in locazione dall’Agenzia del demanio.
L’intera struttura è stata riqualificata negli anni ed è stata adibita per accogliere la scuola allievi di polizia di Viale Malta, dove ogni anno vengono svolti numerosi corsi per formare nuovi Agenti.
L’operazione si è svolta attraverso il coordinamento da parte di Bnpp Rr di una procedura finalizzata alla cessione del complesso, avviata nel III trimestre del 2024, attraverso la quale è stata effettuata un’attività di promozione che ha coinvolto sia investitori istituzionali che privati.
Successivamente all’identificazione di più soggetti interessati all’operazione immobiliare, Bnpp Rr ha supportato la proprietà nelle attività propedeutiche alla selezione dell’acquirente finale e alla conclusione della compravendita.
Carlo Polillo – deputy head of transaction, head of regional markets di Bnp Paribas real estate advisory Italy – ha commentato: “L’operazione di Piacenza conferma il ruolo strategico dei mercati regionali nel panorama immobiliare italiano. Grazie a un asset con una forte vocazione istituzionale e a una procedura strutturata, siamo riusciti a valorizzare un complesso che oggi torna a essere protagonista del tessuto urbano. Il crescente interesse da parte di investitori, sia istituzionali che privati, dimostra come territori al di fuori delle tradizionali polarità di Roma e Milano possano offrire opportunità concrete, in linea con le nuove esigenze di riqualificazione e riconversione funzionale”.