Principal asset management ha acquisito un asset industriale in Veneto, Italia, attraverso un’operazione di sale-and-leaseback per Log In, fondo europeo di logistica e immobiliare industriale gestito da Theoreim.
L’immobile ha una superficie complessiva di 3.774 mq e rappresenta la quinta acquisizione in Italia per Log In la quindicesima a livello complessivo. È stato contestualmente riaffittato al venditore e utilizzatore, un primario produttore di plantari per calzature di lusso, con un contratto di locazione della durata di 15 anni.
Si tratta della seconda transazione tra Log In e lo stesso venditore, dopo la cessione e riaffitto di un immobile industriale di 9.200 mq in Toscana avvenuta nel quarto trimestre del 2024, a conferma della strategia del fondo di supportare le principali realtà industriali in Europa.
La proprietà comprende spazi industriali e uffici moderni, con particolare attenzione alla sostenibilità: sul tetto sono stati installati pannelli fotovoltaici di nuova generazione. L’edificio ha recentemente beneficiato di un ampio programma di riqualificazione, completato nel secondo trimestre 2025.
L’asset si trova in una posizione strategica, nel polo industriale di Fossò (Veneto nord-orientale), a breve distanza dall’autostrada A4 e con collegamenti rapidi a Padova (16 km) e Venezia (30 km), garantendo così un accesso diretto alle principali rotte di trasporto nazionali e internazionali.
Log Inè stato lanciato nel 2022 in partnership con la società francese di gestione alternativa Theoreim ed è il primo Scpi (Société civile de placement immobilier) francese dedicato alla logistica europea. Principal Asset Management, con otto sedi operative in Europa, svolge il ruolo di investment e asset manager del fondo e punta ad ampliare ulteriormente l’esposizione di Log Innei settori industriale, logistico, data centre e life sciences, attraverso acquisizioni di asset con tagli compresi tra i 5 e i 25 milioni di euro. Attualmente il portafoglio del fondo conta 15 immobili tra Regno Unito, Spagna, Italia e Germania.
Guillaume Masset, head of transactions and asset management per l’Europa di Principal asset management, ha dichiarato: “Questa nuova acquisizione in Italia conferma l’ambizione di LOG IN di affiancarsi ai principali player industriali europei in aree economicamente dinamiche. All’incrocio tra real estate e crescita industriale, questa operazione riflette la nostra visione: unire responsabilità ambientale, stabilità locativa di lungo termine e sostegno all’economia industriale europea”.
Romain Welsch, presidente di Theoreim, ha aggiunto: “Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia paneuropea di LOG IN, che coniuga la qualità del tenant, radici industriali solide e potenziale di creazione di valore. Operazioni di sale-and-leaseback come questa vanno oltre la semplice acquisizione di un immobile: significano supportare un player industriale finanziando e locando il sito produttivo che ospita le sue linee. Con questo modello LOG IN contribuisce concretamente alla reindustrializzazione dell’Europa, sostenendo immobili produttivi radicati sul territorio e la sostenibilità di settori industriali strategici”.
Colliers ha introdotto l’operazione a Principal Am, che è stata assistita da Studio Inzaghi (legale), Savills (tecnico) e Forvis Mazars (fiscale) per i diversi aspetti della transazione.