Approvato dal consiglio comunale di Milano il nuovo aggiornamento dell’elenco degli immobili dismessi, così come previsto con la delibera del dicembre 2021 che disciplina il recupero e la restituzione alla città degli edifici abbandonati, in applicazione dell’art. 40 bis della Legge regionale 12/2005 che inquadra e regola la materia.
All’elenco, già composto da 143 voci, in seguito alla necessaria istruttoria tecnica si aggiungono così altri 3 blocchi edilizi. Si tratta di una porzione dell’ex noviziato di via santa Sofia 13, nel Municipio 1, che presenta tra l’altro criticità di carattere strutturale che ne compromettono la tenuta. Il secondo immobile, con ex funzione residenziale, si trova in via Tirso 1, nel Municipio 5, mentre il terzo è un complesso ex artigianale di viale Liguria 45, nel Municipio 6.
Come deciso con la delibera del 2021, per gli edifici in elenco le relative proprietà hanno due anni di tempo (il minimo consentito dalla legge regionale) per presentare le proposte di intervento, pena la perdita dei premi volumetrici, se previsti.