Wcg: il valore stimato del patrimonio immobiliare di Trieste supera i 36 miliardi di euro

Data:

Il patrimonio immobiliare di Trieste supera i 36 miliardi di euro e il 58% delle unità immobiliari riguarda immobili non residenziali, confermando la centralità del commercial real estate nella città. La fotografia è stata scattata dal dipartimento research di Wcg-World Capital Group, unica società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare specializzata esclusivamente nel commercial real estate.

Nel dettaglio – secondo i dati elaborati da Wcg su fonte Agenzia delle Entrate (31/12/2023) – Trieste conta un totale di 218.653 unità immobiliari, con una rendita catastale di circa 118 milioni di euro. La distribuzione delle unità evidenzia che solo il 42% è destinato a uso residenziale, mentre la maggioranza riguarda immobili non residenziali, a dimostrazione dell’importanza del settore commerciale, logistico e dell’hospitality nel tessuto economico cittadino.

Patrimonio immobiliare logistico: un asset strategico per Trieste

Dall’analisi di Wcg emerge che Trieste possiede un rilevante patrimonio immobiliare logistico, con 7 immobili destinati alla logistica per una superficie complessiva di 71.000 mq. Facendo riferimento alle unità immobiliari, il 71% è costituito da logistics center, mentre il 29% da transit point. Analizzando la superficie coperta, il 92% è occupato da logistics center e l’8% da transit point.

A livello territoriale, il patrimonio logistico di Trieste rappresenta il 64% del totale provinciale e il 16% di quello regionale (su scala nazionale, il Friuli-Venezia Giulia ospita il 2,2% degli immobili logistici italiani e l’1,4% della superficie logistica complessiva). Il valore stimato del patrimonio logistico della città ammonta a circa 50 milioni di euro.

Patrimonio immobiliare alberghiero: la crescita del segmento upscale

Per quanto riguarda il settore alberghiero, l’analisi di Wcg ha censito 55 hotel a Trieste, per un totale di 1.721 camere. Il segmento upscale registra una crescita significativa, con un aumento del 100% delle strutture a 5 stelle rispetto al 2018 e un incremento del 27% di quelle a 4 stelle. Gli hotel di categoria inferiore hanno invece registrato variazioni più contenute.

Interessante notare che il 75% delle camere del totale provinciale e il 9% di quello regionale si trovano a Trieste. Inoltre, il patrimonio alberghiero della città rappresenta lo 0,19% degli hotel italiani e l’1,4% delle camere a livello nazionale. Il valore stimato del patrimonio immobiliare alberghiero di Trieste è di circa 200 milioni di euro.

Chi possiede il patrimonio logistico e alberghiero a Trieste?

L’analisi di WCG ha anche identificato la distribuzione della proprietà degli asset logistici e alberghieri di Trieste. Il 100% del patrimonio logistico è detenuto da operatori del settore. Per quanto riguarda gli hotel, il 69,9% è di proprietà di operatori alberghieri (di cui il 27% in strutture a 4 e 5 stelle), il 15,1% appartiene a investitori locali, il 5,7% a istituti di credito, il 5,6% a enti pubblici e il 3,8% a investitori istituzionali.

“Dai dati raccolti emerge il dinamismo del mercato immobiliare di Trieste nei settori della logistica e dell’hospitality. La città si conferma un hub strategico per la logistica, grazie alla sua posizione geografica e alle infrastrutture portuali – ha dichiarato Marco Clerici, head of research & advisory di Wcg –. Parallelamente, il settore alberghiero mostra segnali di crescita, con un incremento delle strutture di alta gamma e un solido valore patrimoniale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Rebuild: per la transizione ecologica saranno fondamentali connessioni e competenze

Proseguono gli appuntamenti di Rebuild in Tour, che il 19 febbraio ha fatto tappa a Milano nella sede...

Vendite in aumento dell’oltre 8% nei centri gestiti da Neinver, raggiunti 1,627 mld di fatturato

Neinver ha chiuso il 2024 con un nuovo record di vendite nei suoi 20 asset gestiti in Europa...

Zoom Torino acquisisce Parco Natura Viva, BonelliErede advisor dell’operazione

Immersive Parks, società cui fa capo il bioparco Zoom sito a Cumiana (Torino), ha concluso l’operazione di acquisizione...

Wcg: il valore stimato del patrimonio immobiliare di Trieste supera i 36 miliardi di euro

Il patrimonio immobiliare di Trieste supera i 36 miliardi di euro e il 58% delle unità immobiliari riguarda immobili non residenziali, confermando la...