Patrizia investe nei data center in Nord e Sud America

Data:

Patrizia, partner leader nel settore degli asset immobiliari globali, insieme a CenterSquare Investment Management, gestore immobiliare globale, ha investito in Aligned Data Centers, con sede negli Stati Uniti, uno degli sviluppatori di data center in più rapida crescita al mondo e leader riconosciuto nel settore delle infrastrutture digitali hyperscale. L’investimento sosterrà lo sviluppo del piano aziendale di Aligned e l’accelerazione della fornitura di oltre 5GW di capacità attraverso progetti di data center best-in-class, sulla spinta della crescente domanda di infrastrutture digitali a supporto dell’intelligenza artificiale, del cloud computing e della digitalizzazione delle economie globali.

La collaborazione tra Patrizia e CenterSquare su questo investimento evidenzia la convergenza di immobili e infrastrutture (Re-Infra), coniugando le caratteristiche fisiche degli immobili con la resilienza operativa e contrattuale delle infrastrutture. Patrizia apporta una profonda esperienza globale nel settore immobiliare, mentre l’esperienza di CenterSquare nei mercati immobiliari privati e pubblici migliora la strutturazione del capitale e la conoscenza del mercato. L’investimento di media entità finanzierà l’espansione del portafoglio che prevede 45 progetti di data center operativi e pronti per lo sviluppo di Aligned in Nord e Sud America, promuovendo la sua crescita a lungo termine in questo settore di trasformazione.

James Muir, responsabile della divisione investimenti di Patrizia, ha commentato: “Questo investimento è un ottimo esempio di come Patrizia stia guidando all’innovazione nell’asset class Re-Infra. I data center, come quelli sviluppati da Aligned, sono fondamentali per l’economia digitale e noi possiamo catturare un valore eccezionale per i nostri investitori investendo nella strategia di crescita di Aligned in un momento importante di svolta: il consolidato portafoglio operativo di data center e la robusta pipeline della società offrono rendimenti immediati e un significativo upside a lungo termine”.

Todd Briddell, ceo e cio di CenterSquare, ha commentato: “La collaborazione con Patrizia per questo investimento sottolinea la continua attenzione di CenterSquare nell’individuare e sostenere le società immobiliari private a forte crescita che operano in settori ad alta espansione con forti spinte di sistema e con una prospettiva di liquidità a medio termine”.

Con la rapida espansione del settore dei data center, che sta registrando un’attività da record e un tasso di disoccupazione molto basso, Aligned si è affermata come uno degli sviluppatori più innovativi e in rapida crescita di data center hyperscale e ha beneficiato del forte sostegno di importanti investitori come Macquarie. L’attuale portafoglio comprende sia strutture operative che una solida pipeline di sviluppo. I progetti chiave sono situati in posizioni strategiche, con ottime connessioni in fibra ottica e alimentazione affidabile, e servono le grandi aziende tecnologiche sia in Nord America che in Sud America, dove desiderano aumentare la loro esposizione.

Aligned serve una serie di clienti di prim’ordine, tra cui Microsoft, Amazon Web Services, Google, Oracle e Meta. L’azienda si è distinta come leader del settore per le sue credenziali ESG, come la riduzione dell’energia, dell’acqua e dello spazio necessari al funzionamento, grazie ad una tecnologia di raffreddamento brevettata, il tutto ottenendo livelli eccellenti di rating rispetto la power usage effectiveness (pue). Queste caratteristiche, unite alla sua piattaforma adattabile e all’accesso garantito alla rete d’alimentazione, nei mercati più critici, fanno di Aligned un leader nell’infrastruttura digitale sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Sanasi d’Arpe (Consap): “Troppo basso livello di copertura assicurativa per rischi catastrofali”

Riceviamo dall'ufficio stampa di Consap e volentieri pubblichiamo "Nonostante l'elevata esposizione dell'Italia ai rischi catastrofali e sismici, il nostro...

The Sign è pronto: Covivio inaugura il nuovo beauty hub di L’Oréal Italia

Con l’inaugurazione della nuova sede di L’Oréal Italia, The Sign, il business district sviluppato da Covivio è ufficialmente...

Garbe Industrial sigla joint venture con Sfo Capital Partners ed E. de Rotschild Reim

La joint venture siglata tra Sfo Capital Partners, società di investimento e gestione immobiliare con sede a Londra, Garbe...

Starhotels ottiene le certificazioni di parità di genere e diversity & inclusion

Starhotels ottiene due importanti riconoscimenti in materia di parità di genere e diversity & inclusion, in linea con...