Il Nord Italia traina la crescita dei prezzi delle case: Trentino Alto Adige in testa

Data:

La crescita dei prezzi delle case in Italia si concentra nel nord del Paese, dove il turismo continua a far lievitare il costo degli immobili. La ricerca proviene da Exp Realty Italy, che ha analizzato i dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2024, scoprendo che le cinque regioni italiane a più rapida crescita in termini di prezzo sono tutte situate al nord.

Sport invernali e turismo: Trentino-Alto Adile, Veneto ed Emilia Romagna le tre regioni più performanti

Il Trentino-Alto Adige – già la regione più costosa d’Italia – è quella che crescerà più rapidamente nel 2024, con un aumento dei prezzi del 7%, da 3.057 euro al metro quadro a gennaio a 3.285 euro a dicembre. L’area è popolare grazie all’alta qualità della vita e alla fiorente industria turistica trainata dagli appassionati di sport invernali.

Al secondo posto si trova il vicino Veneto, dove i prezzi sono aumentati del 7%, passando da 1.789 a 1.914 euro. L’area comprende Venezia, noto centro turistico, mentre Verona è la sua città più grande. Il resto della top five è composto da Emilia-Romagna (5%), Lombardia (5%) e Valle d’Aosta (5%).

In ritardo il Sud e il Centro Italia: Molise in controtendenza

La Basilicata, nel Sud Italia, ha visto i prezzi calare del -1% nel 2024, passando da 1.177 euro al metro quadro a soli 1.163 euro alla fine del 2024. L’area non attrae i turisti come le sue controparti settentrionali e soffre di un alto tasso di disoccupazione. I prezzi delle case sono in calo anche nelle altre aree meridionali, la Sicilia e la Campania, che hanno registrato entrambe una crescita dei prezzi dell’1%. Altre aree in flessione sono state quelle dell’Italia centrale, come il Lazio (0%), l’Umbria (1%) e la Toscana (1%).

In controtendenza il Molise, nel Sud Italia, dove i prezzi sono aumentati del 4%. Tuttavia, i prezzi sono rimasti i più bassi d’Italia, con appena 929 euro al metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Angelo Marinelli nuovo vicepresidente Aspesi, Giusy Sferlazza segretario generale

Il consiglio nazionale di Aspesi Unione Immobiliare riunito ieri a Milano, all’unanimità ha chiamato a presiedere la sezione...

Caccia (Lombardini 22): “I data center del futuro? Efficienti, sostenibili e integrati”

Nel mondo dell'innovazione digitale, i data center rappresentano l'infrastruttura essenziale per la gestione e l'elaborazione di enormi quantità...

Prologis, 2024 in crescita sul mercato italiano

Prologis ha presentato i risultati operativi del 2024 in Italia e delineato le prospettive per il 2025. Con...

Osborne Clarke con Alpha Bank nella sua prima operazione di fronting lending in Italia

Osborne Clarke ha assistito la banca greca Alpha Bank S.A., succursale lussemburghese, in qualità di banca finanziatrice, nell'ambito...