Panattoni lancia fondo logistico paneuropeo, obiettivo 300 mln di capitale

Data:

Panattoni ha lanciato un fondo paneuropeo che investirà in immobili logistici moderni, sostenibili e produttivi. Il Panattoni income fund punta a raccogliere 300 milioni di euro di capitale entro il 2026 e ad acquisire 600 milioni di euro di asset, sviluppati e gestiti da Panattoni. La proprietà e il management di Panattoni co-investiranno.

Il fondo acquisirà attività stabilizzate e acquisti a termine di immobili pre-locati, tutti con i più alti rating di sostenibilità, nei paesi in cui Panattoni opera, tra cui Europa centrale e orientale (in particolare Polonia), Regno Unito, Italia, Spagna, Germania, Austria, Paesi Bassi e Scandinavia. Viene insediata con asset stabilizzati gestiti da Panattoni in Polonia.

Krzysztof Dudek, amministratore delegato del fondo, ha dichiarato: “Questo è il momento opportuno per creare il primo income fund di Panattoni. La correzione del mercato post-Covid ha reso più attraenti i rendimenti degli immobili industriali e logistici. C’è stata una quantità significativa di capitale in attesa di una revisione dei prezzi e di condizioni di finanziamento più favorevoli.

“La dinamica della domanda-offerta nel settore continua ad essere molto positiva per gli investitori. Il potenziale di crescita degli affitti è sostenuto da un’offerta limitata, derivante dalla scarsità di terreni, dalle barriere normative e dall’aumento dei costi di costruzione, insieme a una domanda forte e sostenuta di spazi logistici, guidata dalla crescita dell’e-commerce e dalla nuova produzione”.

Daniel Raemy, membro dell’advisory board di Panattoni income fund, ha dichiarato: “Investire in immobili industriali e logistici offre un’opportunità e rendimenti interessanti a lungo termine, sostenuti da fattori strutturali. Il mercato sta attualmente sperimentando una carenza di offerta, unita a una crescente enfasi sugli asset conformi ai criteri ESG, che conferisce al fondo un vantaggio competitivo attraverso l’accesso a progetti premium”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Verso il Metaverso: un percorso esperienziale a tappe verso nuove competenze e nuovi orizzonti

Il 95% dei soggetti intervistati tramite l’Osservatorio nuove tecnologie di Ipsos dichiara di aver sentito parlare di Metaverso...

Ciao Paola

Il 21 settembre è mancata prematuramente Paola Marella. Architetto, agente immobiliare, personaggio televisivo e opinionista per più settori, dirigente...

Praemia Reim finalizza l’acquisizione da Artisa di un trophy asset a Milano

 Praemia Reim ha finalizzato l'acquisizione dal gruppo Artisa di un prestigioso immobile situato in Via Bagutta n. 20...

Rete Irene: per quanto discusso, dal Superbonus benefici mirati per l’efficientamento

Conclusasi l'esperienza del superbonus, il clima di incertezza che avvolge il settore rispetto all'assenza di nuove misure di...