Green Arrow Capital lancia un nuovo fondo per il residenziale a Milano e Torino

Data:

Green Arrow Capital, tra i maggiori operatori indipendenti, leader negli investimenti alternativi e sostenibili, annuncia l’ingresso del Gruppo negli investimenti immobiliari con il lancio del fondo “Mi.To Real Estate Investment Fund”, dedicato al mercato real estate residenziale mid-size principalmente nelle città di Milano e Torino.

L’iniziativa rientra nella più ampia strategia di crescita avviata da Green Arrow Capital che punta a diventare player di riferimento anche nell’asset class del real estate, mercato che si aggiunge alle altre aree già presidiate degli alternative investments (“clean energy & digital infrastructure”, “private equity” e “private credit”). Con “Mi.To Real Estate Investment Fund”, Green Arrow Capital conferma inoltre il proprio approccio all’investimento sostenibile, con un focus sulla digitalizzazione e riqualificazione urbana, e un elevato contenuto tecnologico che contraddistingue il fondo che è in linea con l’Art. 8 del Sustainable finance disclosure regulation (Sfdr) dell’Ue.

Rivolto a investitori privati e istituzionali, il Fondo Mi.To si pone un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro nei prossimi 18 mesi, con un prodotto di investimento le cui caratteristiche risultano uniche nell’asset class real estate. L’elevata componente digitale, l’attenzione alla sostenibilità, il comprovato track record del key partner Crea.re advisory nel settore immobiliare, unitamente a quelli di Green Arrow Capital negli investimenti alternativi sostenibili, rappresentano gli elementi distintivi di Mi.To. Il fondo ha realizzato con successo il primo closing, raggiungendo in brevissimo tempo il target di 40 milioni di euro ed effettuando contemporaneamente un primo investimento, con un progetto di sviluppo residenziale all’avanguardia nel cuore del capoluogo lombardo.

Il fondo Mi.To vanta un modello di business innovativo, basato su una forte componente digitale, e beneficia dell’expertise nel real estate maturata da Crea.re advisory, società dedicata esclusivamente al supporto del fondo. Gli azionisti Crea.re advisory sono, oltre a Green Arrow Capital, la società CreaRe Group e la sua branch milanese Stabile holding. Con oltre 300 milioni di euro di investimenti effettuati a partire dal 2017, Crea.Re Group e Stabile holding sono un player unico sul mercato immobiliare, affermandosi negli anni quale partner locale di primari investitori istituzionali. La partnership tra Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory permette di coniugare network immobiliare locale, know-how finanziario e gestione istituzionale, facendo leva inoltre sull’utilizzo della tecnologia a supporto del processo di origination, della gestione ed exit delle operazioni, attraverso una piattaforma dedicata che permetterà inoltre agli investitori di monitorare lo stato di avanzamento dell’intero processo di investimento.

L’approccio ESG di Green Arrow Capital è implementato anche nel Fondo Mi.To, che ha come focus progetti di riqualificazione urbana residenziale a impatto ambientale contenuto con edifici a basse emissioni, prediligendo l’uso di energia rinnovabile, design e materiali sostenibili, creando spazi verdi per la comunità.

Mi.To Real Estate Investment Fund” ha raccolto notevole interesse presso la clientela privata grazie anche alla possibilità di accedere anticipatamente al processo di vendita delle unità immobiliari realizzate negli investimenti del Fondo, permettendo quindi, oltre ad ottenere potenziali rendimenti double digit sul capitale investito, anche di concretizzare investimenti diretti nel Real Estate sottostante.

Alessandro Di Michele, managing partner e general manager di Green Arrow Capital, ha commentato: “Entriamo nel mercato real estate mettendo a frutto le forti competenze del Gruppo nell’ambito degli investimenti alternativi e green. Si tratta di un primo passo per diventare protagonisti anche in questa asset class dal grande potenziale, dove garantiremo creazione di valore e importanti ritorni ai nostri investitori, realizzando progetti di riqualificazione urbana sostenibile e tecnologicamente innovativi, con l’obiettivo di diventare il Fondo di riferimento nell’asset geografico Milano-Torino. Si tratta di una prima iniziativa in questa importante asset class,  dove stiamo portando avanti ulteriori progetti strategici”.

Pierpaolo Fraudatario, ceo di Crea.Re Advisory, ha dichiarato: “Questa partnership rappresenta uno step fondamentale del nostro percorso di crescita, nonché l’opportunità di valorizzare le nostre competenze di origination, structured finance e real estate management. Crediamo fermamente che il nostro approccio digitale al mondo del real estate, unitamente alla gestione istituzionale applicata al segmento di mercato residenziale mid-size, possa rappresentare un elemento di innovazione e di successo per i nostri partner e investitori. Il Fondo Mi.To rappresenta l’inizio di un percorso di iniziative che intendiamo sviluppare nell’imminente futuro”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Amco inaugura la nuova sede romana

Amco, società di gestione dei crediti specializzata in crediti deteriorati, ha inaugurato la nuova sede di Roma in...

Dentons, Legance e BonelliErede per il project finance di due impianti eolici in Sicilia

Gli studi legali Dentons e Legance hanno assistito, rispettivamente, Banca europea per gli investimenti (BEI) e Natixis Corporate...

City Pop inaugura a Milano il suo primo progetto in Italia

City Pop, società parte del gruppo Artisa, inaugura la sua prima location in Italia. L'immobile di viale Monza...

Alessandro: “Le case della mia vita come un romanzo di formazione”

Sono poche le cose che definiscono nel profondo l’esistenza di noi esseri umani, compresi i ricordi e i...