mercoledì, Ottobre 29, 2025

A Zanon Architetti Associati il premio Architetto Italiano con H-Campus

Data:

Share post:

L’H-Campus di H-Farm a Ca’ Tron di Roncade (Treviso), progettato da Zanon Architetti Associati e realizzato da Gruppo Carron Costruzioni Generali si è infatti aggiudicato il premio Architetto italiano 2020, assegnato dal Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dedicato, in questo particolare anno, al tema della scuola.

Secondo la motivazione, si tratta di un “campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di diverso ordine e grado. Sotto la grande copertura si alternano ambienti chiusi e piazze che si affacciano su ampie aree verdi. Alla complessità del sistema si contrappone la leggerezza degli edifici e la chiarezza dell’impianto”. Bisognerà attendere il prossimo mese di gennaio, pandemia permettendo, per la consegna del riconoscimento, che dovrebbe avvenire contestualmente alla Festa dell’Architetto, l’annuale evento promosso dal Cnappc che gli organizzatori sperano di poter proporre in una formula in presenza, ad esempio in una piazza.

Nella medesima occasione, verrebbe anche assegnato il premio Giovane talento dell’Architettura italiana 2020, attribuito dal Cnappc allo studio capitolino Aut Aut Architettura per la scuola con alloggi a Nosy Be, in Madagascar. Tale progetto è stato “elaborato in un contesto di scarsità di mezzi e di risorse economiche si connota per la chiarezza formale e l’equilibrio tra i blocchi aula e la leggerezza della soluzione di copertura che tiene conto delle condizioni climatiche del luogo”, come ha sottolineato la giuria.

Cassa Depositi e Prestiti è investitore, tramite Cdp Sgr del fondo proprietario dell’asset per un investimento di 32 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Da Systematica e Transform Transport una pubblicazione sulla mobilità centrata sull’utente

Oltre l’accessibilità verso la qualità dell’esperienza: Systematica e Transform Transport invitano a ripensare la mobilità considerando non solo...

Patrizia accelera su biometano e bio-Gnl con 70 mln da UniCredit

Patrizia, società di gestione di investimenti in real asset a livello globale, attraverso la propria controllata Renergia S.p.a.,...

DeA capital Re approva i resoconti al 30 settembre dei fondi immobiliari

Il CdA di DeA capital real estate Sgr S.p.a. ha approvato i resoconti Intermedi di Gestione al 30...

Triennale Milano partner Coni per Casa Italia a Milano Cortina 2026

È stata presentata nel Salone d'Onore di Triennale, alla presenza della Giunta Nazionale del Coni e del suo...