Yard Reaas potenzia l’engineering con l’acquisizione di Aegis

Data:

Il gruppo Yard Reaas ha perfezionato l’acquisizione della quota di maggioranza del capitale sociale di Aefis S.r.l. Cantarelli & partners.

Aegis è una società di ingegneria e architettura fondata nel 2009, che opera in ambito edilizio e infrastrutturale ed è riconosciuta per la sua esperienza nella consulenza tecnica e nella gestione di grandi opere e progetti complessi.  Tra i lavori maggiori si annoverano: la realizzazione del complesso direzionale “Tre Torri” a Brescia, la progettazione esecutiva e il coordinamento per la costruzione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, nonché la progettazione esecutiva e il coordinamento del progetto integrato di alcuni dei più iconici padiglioni di Expo 2015 a Milano.

Grazie alle competenze specialistiche del proprio team e all’impiego di tecnologie avanzate ad elevato valore aggiunto per ottimizzare il ciclo di vita degli asset, la società è in grado di gestire l’iter completo di un progetto mediante una gestione integrata nelle diverse discipline:

  • Ingegneria: assicurando una progettazione in linea con le normative e i principali standard nazionali e internazionali, che coniuga qualità, sostenibilità e rispetto del territorio;
  • Architettura: offrendo un supporto completo dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva e costruttiva, per interventi di nuova edificazione, restauro e recupero;
  • Urbanistica: confrontandosi con i temi di trasformazione e rigenerazione urbana per la riqualificazione di spazi pubblici o il recupero di edifici storici all’insegna di uno sviluppo sostenibile del costruito;
  • Impianti: approcciando anche la progettazione e riqualificazione energetica di edifici nuovi o esistenti.

Con questa operazione, Yard Reaas – che nel 2024 con il supporto del fondo pan-europeo AnaCap ha intrapreso uno sfidante percorso di espansione e internazionalizzazione, completando le acquisizioni di Tecnit@lia e Avalon, – amplia ulteriormente la propria piattaforma di servizi, con l’obiettivo di affermarsi come protagonista anche in ambito Engineering, rafforzando la capacità di operare come partner tecnico e strategico lungo tutta la filiera immobiliare con un presidio ancora più solido su progetti complessi, grandi opere e interventi infrastrutturali.

“Questa acquisizione ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta dei servizi in ambito ingegneristico, internalizzando un know-how rilevante per i nostri Clienti investitori e sviluppatori e di aprirci al settore delle Infrastrutture. Con l’ingresso di AEGIS, il Gruppo arriva a contare oltre 400 risorse interne, 600 tecnici sul territorio e oltre 1.000 periti certificati, toccando un fatturato di 70 milioni di euro” commenta Emanuele Bellani, ceo del Gruppo Yard Reaas, che aggiunge:L’integrazione di competenze tecniche avanzate all’interno del Gruppo ci consentirà di affrontare progetti sempre più complessi e innovativi, accrescendo il nostro potenziale in termini di capacità di offrire soluzioni integrate e all’avanguardia”.

Alberto Sainaghi, managing director di AnaCap, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo costruendo al fianco dei soci e manager di YARD REAAS Emanuele Bellani, Paolo Datti e Paolo Perrella. Questa acquisizione conferma la nostra volontà di continuare ad investire in realtà d’eccellenza: la forte propensione all’innovazione, che è da sempre parte del DNA di AnaCap, ci ha portato a individuare in AEGIS, azienda che vanta già un numero consistente di progetti importanti a livello nazionale e internazionale, la candidata ideale per aggiungere un ulteriore tassello al perseguimento della nostra strategia in questa direzione, grazie alla sua expertise in tecnologie avanzate e nel BIM.”

“AEGIS è la realtà che abbiamo scelto per andare a completare con un’integrazione verticale la nostra leadership nei servizi al Real Estate” aggiunge il deputy chairman – head of M&A di Yard Reaas Paolo Datti. “Siamo convinti che questa sinergia ci permetterà di affrontare nuove sfide e di accelerare la nostra crescita. L’investimento nel capitale umano e la complementarità delle competenze, intesi come moltiplicatori del valore, contribuiranno in modo significativo al nostro obiettivo di sviluppo a lungo termine.

“Siamo entusiasti di entrare a far parte di YARD REAAS, un Gruppo solido, strutturato e con competenze complementari alle nostre, con cui condividiamo una visione di qualità e innovazione. Per una società di ingegneria e architettura come la nostra, nata con l’impronta di un’azienda familiare, questo ingresso in una realtà in forte espansione rappresenta un traguardo storico nella nostra evoluzione aziendale. Grazie a questa opportunità, AEGIS potrà beneficiare della forte accelerazione in atto oltre che di nuove risorse e sinergie, ampliando ulteriormente la propria capacità di offrire soluzioni integrate e di alta qualità”, afferma Nicola Cantarelli, ceo di Aegis.

Yard Reaas è stata assistita dal team M&A di Target composto da Fabio Coppola e Taila Centrella per gli aspetti legali e da BDO Advisory Services S.r.l. con un team composto da Chiara Bascialla e Francesco D’Amico per la Financial Due Diligence.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Jll: nel Q1 2025 l’office leasing registra quasi 130.000 mq di take- up tra Milano e Roma

Secondo le analisi di Jll, leader mondiale nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore...

Nike Adige apre a Verona con Percassi il 26° store Nike in Italia

Oggi 11 aprile Nike, in partnership con Percassi, inaugura il 26° negozio dello Swoosh a Verona, presso il...

Acquistare casa: nel 2024, il 19% lo ha fatto per investimento (in lieve calo sul 2023)

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate dalle agenzie presenti sul territorio nazionale. Nel 2024...

Rigenerazione industriale: si espande l’hub logistico di San Giovanni Valdarno

Compie un anno l’hub logistico realizzato da idea Group per Abb E-mobility a San Giovanni Valdarno, in provincia...