Village Pavilion a Mind. L’innovazione secondo Lombardini22

Data:

Designtech, l’hub di innovazione tecnologica nel settore del design, dell’arredo e delle costruzioni, ha inaugurato oggi la sua prima sede flagship a Mind, il nuovo distretto dell’innovazione milanese che sorge sull’area che fu dell’Expo 2015, proponendo all’interno del Village Pavilion un’offerta di spazi e servizi di innovazione dedicati alla community fatta di startup, aziende e professionisti della design industry.

Per Designtech Degw, il brand del gruppo Lombardini22 dedicato al workplace, ha progettato un luogo di lavoro e uno spazio di sperimentazione concepito come una vetrina di prototipi, materiali e prodotti innovativi.

Una porzione del piano terra del padiglione è dedicata alla MIND Marketing Suite di Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, promotore della riconversione degli edifici e dell’area di Expo 2015.

Oltre a progettare l’interior design per il piano terra, dove coesistono funzioni legate al Designtech Hub e alla Mind Marketing Suite – come la reception, la cucina e una sala meeting – DEGW ha sviluppato il layout del piano primo, dove si trova l’area coworking di Designtech, e selezionato e coordinato, insieme ad Hi Interior, i progetti delle startup e delle aziende che arredano e caratterizzano il padiglione.

Designtech Hub

L’intervento nasce dalla volontà di creare un luogo di lavoro innovativo in cui i focus primari sono benessere, salubrità degli spazi e socialità. La call for action Call4Solutions ha individuato aziende e start-up accumunate dalla spinta alla ricerca per trasferire questi tre valori in nuove soluzioni e tecnologie. Il ruolo di DEGW è stato quello concretizzare i risultati dei brain storming condotti dai team di ricerca attraverso le attività di space planning e interior design.

Degw ha quindi dato vita a uno spazio di sperimentazione concepito come una vetrina di prototipi, materiali e prodotti innovativi: un ecosistema sostenibile e all’avanguardia.

Il piano terra, con reception, cucina, meeting room e spazi di lavoro, è il fulcro del progetto, dove i caratteri che contraddistinguono Mind e Designtech si mescolano, diventando un centro nevralgico di relazioni, idee, innovazione. L’obiettivo – e l’augurio – è che la realizzazione fisica di Designtech possa essere il seme pronto a generare nuovi modelli di sviluppo e innovazione. Il progetto mira infatti ad avvicinare le imprese, simbolo dell’eccellenza nel settore del design nazionale e internazionale, a start up innovative per progettare soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo.

Alessandro Adamo, direttore di Degw e partner di Lombardini22, ha spiegato che l’intervento di ideazione e progettazione degli spazi: “è stata un’esperienza unica che ha messo in luce la ricchezza di nuove idee generate e realizzate attraverso la ricerca e l’unione di competenze di aziende leader e start-up dirompenti. Una sorta di bellissimo paradosso: in un momento pandemico in cui tutto il mondo era fermo si sono scatenate energie e dinamiche sorprendenti. Siamo contenti di fare parte di Designtech perché rappresenta il nostro spirito votato all’innovazione costante”.

MIND Marketing Suite

La Mind Marketing Suite è un’area flessibile nata e progettata da FudD, brand del Gruppo Lombardini22 specializzato in physical branding e communication design, con lo scopo di mostrare il presente e il futuro di MIND e i suoi valori in maniera innovativa, immersiva e tecnologica. L’obiettivo è stato quello di costruire un’experience a 360° attorno al visitatore, portandolo virtualmente nella città del futuro.

Riconfigurabile e flessibile, è uno spazio che si trasforma, dove costruire relazioni, lavorare, scambiarsi idee in una dimensione che racconta l’essenza di MIND. Un’area multiesperienziale, un luogo d’incontro che evolve nel tempo e si adatta agli utenti coinvolti coinvolgendoli in un percorso multisensoriale e tecnologico, in cui il digitale ridisegna l’esperienza fisica, rendendo più immediata la comprensione di scenari futuri. La MIND Marketing Suite si sviluppa in tre macroaree tematiche indipendenti e fortemente caratterizzate – Work & Meet, Pitch Arena, Immersive

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Tanti auguri da Requadro

Il direttore, la redazione e tutto lo staff di Requadro - Re2bit augurano ai propri lettori di trascorrere...

Ranieri (Xenia): “Sostenibilità e crescita inclusiva per ridisegnare l’ospitalità”

Innovazione, sostenibilità e un forte legame con il territorio: sono questi i pilastri su cui si fonda la...

Cdp presenta il nuovo piano strategico: risorse per 81 miliardi e 170 miliardi in investimenti

Promuovere la competitività del sistema Paese, stimolarne la sicurezza economica e l’autonomia strategica, rafforzare la coesione sociale e...

Atom conclude la vendita del Labranda Costa Adeje a Tenerife

Atom, fondata nel 2018 da Bankinter Investment e Gma e gestita da quest’ultima, conclude la vendita dell’hotel Labranda...