Un hotel in Val Badia ridisegna il profilo roccioso della montagna

Data:

Le infinite sfaccettature che il mondo della montagna offre come ispirazione per l’architettura e l’interior design sono state utilizzate per la ricostruzione dell’Hotel Tofana a San Cassiano in Val Badia firmata dallo studio noa* (network of architecture) di Bolzano.

La tradizionale conduzione famigliare dell’albergo inizia nel 1933, poi passata in mano alla terza generazione nel 2011. L’entusiasmo per lo sport dei due proprietari Günther e Verena Frena è il fulcro del progetto: la dinamicità dei titolari (che si dividono tra essere istruttori di yoga, pilates, sci, snowboard e guide alpine) fa sì che il nuovo Tofana si adatti a loro attraverso la montagna, che viene usata come principale ispirazione per l’architettura. Con le sue irregolarità, la sua spiccata asimmetria e la moltitudine di angoli si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad una formazione rocciosa.

Il profilo dell’edificio dialoga con il paesaggio che lo circonda e quasi si immedesima in esso grazie anche agli alberi che sono disposti sulla costruzione; l’hotel funge praticamente come “campo base” per gli ospiti. Il progetto celebra la trasformazione dell’edificio, relativamente compatto, in un’apoteosi di paesaggi artificiali che riflette l’intorno.

Interno e esterno, rifugio e natura vengono connessi attraverso le diverse terrazze e i balconi; la grandezza delle superfici vetrate, assieme alla costruzione a terrazzamenti, permette di far penetrare la luce naturale fino al centro dell’edificio. Le terrazze si fondono tra loro tramite l’utilizzo di scale esterne e rampe che creano un “sentiero” che porta il viaggiatore fino alla sommità del tetto. La circolazione dell’intero hotel è stata sviluppata attorno al motto “Never stop exploring” che si manifesta con una “via ferrata” che può essere percorsa dall’ospite per raggiungere i vari piani (le diverse altitudini) dove si trovano le stanze e le suite.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

L’estate sta finendo, ma la voglia di case vacanza continua

Agosto sta per chiudersi e, con lui, anche le vacanze estive. Per molti italiani è il momento del...

Officine Mak vende un’area industriale al fondo Vector Fund gestito da Prelios Sgr

Officine Mak, società attiva nel settore real estate, ha portato a termine con successo la vendita di un’area...

Porti italiani, un tesoro miliardario ancora nascosto

350 miliardi di euro sotto i mari. Parafrasando il titolo della famosa opera di Jules Verne è questo...

Trema di nuovo il mercato immobiliare in Cina, economia a rischio

Il mercato immobiliare cinese nel 2025 si trova ancora in una fase di contrazione, ma con segnali di...