Un hotel in Val Badia ridisegna il profilo roccioso della montagna

Data:

Le infinite sfaccettature che il mondo della montagna offre come ispirazione per l’architettura e l’interior design sono state utilizzate per la ricostruzione dell’Hotel Tofana a San Cassiano in Val Badia firmata dallo studio noa* (network of architecture) di Bolzano.

La tradizionale conduzione famigliare dell’albergo inizia nel 1933, poi passata in mano alla terza generazione nel 2011. L’entusiasmo per lo sport dei due proprietari Günther e Verena Frena è il fulcro del progetto: la dinamicità dei titolari (che si dividono tra essere istruttori di yoga, pilates, sci, snowboard e guide alpine) fa sì che il nuovo Tofana si adatti a loro attraverso la montagna, che viene usata come principale ispirazione per l’architettura. Con le sue irregolarità, la sua spiccata asimmetria e la moltitudine di angoli si ha l’impressione di trovarsi di fronte ad una formazione rocciosa.

Il profilo dell’edificio dialoga con il paesaggio che lo circonda e quasi si immedesima in esso grazie anche agli alberi che sono disposti sulla costruzione; l’hotel funge praticamente come “campo base” per gli ospiti. Il progetto celebra la trasformazione dell’edificio, relativamente compatto, in un’apoteosi di paesaggi artificiali che riflette l’intorno.

Interno e esterno, rifugio e natura vengono connessi attraverso le diverse terrazze e i balconi; la grandezza delle superfici vetrate, assieme alla costruzione a terrazzamenti, permette di far penetrare la luce naturale fino al centro dell’edificio. Le terrazze si fondono tra loro tramite l’utilizzo di scale esterne e rampe che creano un “sentiero” che porta il viaggiatore fino alla sommità del tetto. La circolazione dell’intero hotel è stata sviluppata attorno al motto “Never stop exploring” che si manifesta con una “via ferrata” che può essere percorsa dall’ospite per raggiungere i vari piani (le diverse altitudini) dove si trovano le stanze e le suite.

di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...