Degw, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro, e Tétris Italia (Jll), società specializzata in fit-out di uffici realizzati in modalità design & build, hanno firmato il nuovo headquarter milanese di Facile.it.
3.500 mq di spazi in tre piani operativi
Il risultato sono ambienti moderni e informali, pensati per valorizzare l’identità di un brand forte come Facile.it. 3.500 mq di spazi creativi, orientati ai bisogni delle persone e pensati per aumentare la qualità del lavoro. Un luogo vivo caratterizzato dall’intensità e dal calore dell’arancione che esalta la brand identity, oltre che dal contrasto cromatico di alcuni dettagli materici, fioriere e piante vive posizionate in molteplici ambienti dello stabile.
Gli uffici si sviluppano su tre piani operativi, parte di un building molto esteso che ospita diverse tipologie di tenant. Tra questi, appunto, gli spazi di lavoro di Facile.it, a partire dalla reception, luogo che accoglie e muove i flussi di tutto l’edificio, e che presenta un’ampia scrivania scura che fa risaltare l’elemento di branding alle sue spalle e contrasta con il bianco delle pareti.
Dwgw ha concepito ampi open space dallo stile industrial, con solette e impianti a vista verniciati di nero. Oltre agli ambienti più vasti, sono presenti anche spazi più raccolti come l’area client all’ingresso, caratterizzata da piccole sale. Qui il pattern della moquette anima i pavimenti. Anche nell’area relax, le superfici sono trattate con una serie di rombi declinati sulla base dei colori del logo. Una miriade di luci circolari costella il soffitto e illumina la stanza.
Gli uffici di Facile.it rappresentano un ambiente giovane, dove non mancano gli spazi ricreativi, come la game room con il biliardino, il gioco del ping-pong e l’area break: spazi diversificati che contribuiscono ad aumentare la creatività di chi li vive quotidianamente.
All’interno dell’edificio, la circolazione verticale è baricentrica con l’ascensore posizionato al centro. Centrale e replicata su più piani è anche la zona di lavoro più informale intorno alla quale si sviluppano le postazioni prenotabili da remoto e condivisibili grazie alla presenza dei lockers. A pieno regime, infatti, l’ufficio è stato immaginato per ospitare tra le 300 e le 350 persone, con la possibilità flessibile di condivisione delle scrivanie, ovvero il desk sharing.
Un altro elemento architettonico e funzionale significativo sono i chat sofa, piccoli spazi in cui ritagliarsi un momento intimo e raccolto: ambienti rivestiti con feltro colorato acustico, materiale che produce un effetto scenografico.
Diverse le meeting room, che si differenziano per dimensione e per nome. Ognuna è nominata come un quartiere di Milano, che Facile.it ha scelto come tributo alla città che ospita la sua nuova sede centrale.
Dai soffitti dell’area open pendono isole acustiche con all’interno alcune lampade a sospensione, realizzate custom con pannelli fonoassorbenti come paralumi. Il sistema luminoso di pannelli è stato progettato da DEGW per creare un elemento di illuminazione inedito e su misura per Facile.it.
L’ultimo piano – il secondo – ospita la parte dirigenziale. Qui si trovano la maggior parte degli uffici chiusi, per lo più office&meet, spazi di lavoro divisi da ampie vetrate e caratterizzati da un’illuminazione a Led a incasso. All’ultimo piano trova spazio anche la training room, dove si organizzano corsi di aggiornamento per tutti i professionisti dell’azienda.
Ristrutturazione completata in 4 mesi
Tétris ha completato i lavori di ristrutturazione in quattro mesi gestendo il coordinamento delle attività di cantiere e la realizzazione delle opere edili e di adeguamento interno degli spazi esistenti dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico concentrandosi in particolare sulle lavorazioni mirate a migliorare l’acustica e l’illuminazione degli spazi per
un maggiore comfort degli ambienti.
Tétris si è altresì occupata della realizzazione e installazione di falegnamerie e arredi su misura e dell’impianto di illuminazione con un sistema di domotica integrato che consente di modulare l’illuminazione interna dei locali sulla base dell’illuminazione esterna e di controllare lo spegnimento automatico delle luci al fine di ridurre il consumo di energia.