Tasso di sforzo: affitti al 30,1% e acquisti al 19,5% nel 2024

Data:

Nel secondo trimestre del 2024, il tasso di sforzo per gli affitti è salito del 2,6%, passando dal 27,5% al 30,1% del reddito familiare. Secondo idealista, questo aumento è dovuto alla crescente domanda di affitti, specialmente nelle città metropolitane e universitarie. Tuttavia, il tasso di sforzo per l’acquisto di case rimane stabile al 19,5%.

Il tasso di sforzo misura il peso economico della casa sul reddito familiare. Idealista ha utilizzato dati sui prezzi degli affitti e sui redditi familiari per calcolare questo indice; per l’acquisto, il calcolo considera un mutuo tipico aggiornato secondo i tassi di interesse pubblicati dalla BCE.

Variazioni regionali

Massa guida la classifica delle città con il tasso di sforzo più alto per l’affitto, raggiungendo il 46,6%. Anche Venezia, Napoli, Milano, Firenze e Roma registrano percentuali superiori al terzo del reddito familiare. Biella e Terni sono le città più economiche con percentuali attorno al 13%.

Nel secondo trimestre, molte città hanno visto un aumento del tasso di sforzo per l’affitto. Vicenza ha registrato l’aumento più alto del 9,8%, mentre Milano ha visto un calo dell’1,5%. Messina, Bolzano e Massa hanno registrato le riduzioni più significative.

A livello provinciale, Bolzano ha il tasso di sforzo più alto per l’acquisto (38,9%), seguita da Imperia e Savona. In 69 province, il tasso di sforzo è inferiore alla media nazionale, con Caserta e Biella che registrano i valori più bassi.

Acquisto di case

Per l’acquisto di case, in 34 capoluoghi il tasso di sforzo supera la media nazionale del 19,5%, con Venezia al primo posto (39,5%). Roma e Milano presentano tassi elevati ma al di sotto della soglia critica del 33%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Scontistica: per gli uffici il ribasso è del 10%, sui negozi del 14%

Nella seconda parte del 2023 le compravendite dei negozi hanno avuto un aumento del 5,5%: sostanzialmente stabili gli...

Engel & Völkers inaugura lo shop di San Vincenzo in provincia di Livorno

Engel & Völkers, leader internazionale nell'intermediazione di immobili di pregio, inaugura oggi lo shop di San Vincenzo in...

Jll Italia nomina Sara Pesino head of living capital markets

Jll nomina Sara Pesino, già parte di Jll Italia, head of living capital markets. Sara Pesino entra in...

Nel ‘23 il patrimonio degli investitori istituzionali sfiora i 300 mld

Nel 2023 torna a crescere il patrimonio degli investitori istituzionali italiani. Fondi pensione negoziali, preesistenti e fondi sanitari...