Barings, uno dei principali investment manager a livello mondiale, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Artemis Real Estate Partners, società di investimenti immobiliari con un patrimonio di oltre 11 miliardi di dollari. Questa acquisizione rafforzerà la posizione di Barings nel mercato immobiliare statunitense e accelererà la crescita a lungo termine della piattaforma. La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025. I termini finanziari non sono stati resi noti.
“Siamo entusiasti di accogliere il team di Artemis in Barings, dove condividiamo un profondo impegno nel servire come partner fidati per gli investitori – ha dichiarato Mike Freno, chairman & ceo di Barings (nell’immagine a sinistra) -. Consideriamo gli investimenti azionari nel settore immobiliare come un pilastro fondamentale della nostra strategia a lungo termine e crediamo che questa acquisizione rafforzerà in modo significativo le nostre capacità. Siamo entusiasti di unire le nostre piattaforme complementari per generare ulteriori opportunità a beneficio dei nostri investitori”.
Artemis Real Estate Partners, con sede a Washington DC, è una società immobiliare diversificata con esperienza negli investimenti lungo tutto lo spettro di rischio. L’azienda ha costantemente ottenuto rendimenti solidi attraverso diversi cicli economici, sfruttando la sua vasta rete di partner operativi negli Stati Uniti. Il team diversificato porta una leadership esperta e competenze operative in diversi settori immobiliari, tra cui residenziale multifamiliare, industriale, uffici, retail, ospitalità, self-storage, senior housing e studi medici. Inoltre, si è affermata come una delle principali piattaforme del settore per il finanziamento di imprenditori e gestori emergenti.
“La piattaforma globale di Barings e il nostro impegno condiviso nell’allineare gli interessi con quelli degli investitori rendono l’azienda il partner ideale per sviluppare ulteriormente il nostro comprovato record di successi negli investimenti – ha dichiarato Deborah Harmon, co-fondatrice e co-amministratrice delegata di Artemis -. Creeremo una piattaforma ancora più forte per i nostri investitori come Artemis, una società Barings, preservando la nostra cultura e creando al contempo nuove opportunità per il nostro team. Siamo profondamente grati ai nostri investitori per gli ultimi 15 anni e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership come moltiplicatore di forza per performance e obiettivi”.
“La partnership è stata un elemento fondamentale per Artemis sin dalla nostra fondazione, e l’annuncio di oggi rappresenta un’evoluzione naturale della nostra lunga storia di costruzione di team di successo – ha aggiunto Alex Gilbert, co-amministratore delegato di Artemis (nell’immagine a destra) -. Siamo entusiasti di unirci a Barings, combinando le nostre relazioni consolidate con la loro solida infrastruttura per creare una piattaforma di investimento ancora più forte, con capacità in grado di aumentare significativamente l’accesso al capitale lungo tutto lo spettro di rischio per la nostra ampia base di partner operativi in joint venture negli Stati Uniti”.
“Deb Harmon e Alex Gilbert sono leader straordinari e sono orgogliosa di essere stata loro partner negli ultimi 15 anni – ha dichiarato Penny Pritzker, fondatrice e presidente di Psp Partners, che ha co-fondato Artemis -. In questo periodo, l’incredibile team di Artemis ha creato opportunità significative per i nostri investitori. La partnership tra Artemis e Barings è entusiasmante e la nuova piattaforma sarà una potenza nell’ottimizzazione della performance e degli obiettivi su una scala e con un impatto ancora maggiori. Non vedo l’ora di assistere al loro continuo successo”.
“Crediamo che il team e le competenze di Artemis trasformeranno il nostro business immobiliare azionario negli Stati Uniti, permettendoci di accelerare insieme la nostra crescita e sfruttare al meglio le opportunità di mercato a beneficio dei nostri investitori – ha affermato John Ockerbloom, responsabile del settore immobiliare negli Stati Uniti e in Europa di Barings -. Con Artemis, una società Barings, come componente chiave della nostra piattaforma, rafforzeremo ulteriormente la nostra capacità di individuare e sbloccare il valore relativo lungo lo spettro di rischio e di offrire i migliori risultati per gli investitori”.
Eric Partlan, chief investment officer della società madre di Barings, MassMutual, ha dichiarato: “Crediamo che questa acquisizione strategica non solo rafforzerà le capacità di Barings nel settore immobiliare azionario statunitense, ma offrirà anche a MassMutual ulteriori opportunità di investimento in nuovi asset diversificati all’interno del nostro general investment account, contribuendo infine a massimizzare il valore che offriamo ai nostri titolari di polizze”.
Dechert Llp ha fornito consulenza legale a Barings. Berkshire Global Advisors ha agito come consulente finanziario per Artemis, con Paul Hastings Llp come consulente legale.