Sfre sostiene la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Data:

S.f.r.e. Services for real estate, società di project & construction management specializzata in immobili di logistica e light-industrial, comunica il suo sostegno al progetto Adam (Archiviazione Digitale Duomo Archivio Museo), con l’obiettivo di tutelare l’intera memoria storica del simbolo di Milano.

La digitalizzazione della Veneranda Fabbrica del Duomo

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce oltre sei secoli di storia raccontati in uno sterminato patrimonio testimonianze, che l’ente preposto alla costruzione e manutenzione della cattedrale ha conservato presso di sé con cura fin dalle origini della propria missione. 

5.000 faldoni contenenti relazioni, corrispondenza, progetti, 2.700 registri contabili, oltre 2.000 disegni e un patrimonio di più di 90.000 fototipi. Per consegnare al futuro questo inestimabile patrimonio la Veneranda Fabbrica ha intrapreso un ambizioso progetto di digitalizzazione, che mira a ottimizzare la conoscenza e la fruizione della propria memoria storica non solo per chi è impegnato quotidianamente nella tutela del Monumento ma anche progressivamente per il grande pubblico. Attraverso questi nuovi procedimenti sarà infatti possibile navigare a partire “dall’oggetto Duomo” mediante percorsi tematici.

Il Bim a servizio dell’opera

Un’iniziativa innovativa e in stretta continuità con le metodologie di lavoro che Sfre ha perfezionato negli ultimi anni, proprio volte ai processi di digitalizzazione più avanzati attraverso la metodologia Bim – Building Information Modeling, interfacciandosi con i maggiori operatori nel campo del real estate e asset management, a livello internazionale.

Sfre è stato uno dei primi operatori in grado di offrire un Bim a 7 Dimensioni. Il Bim permette la ricostruzione virtuale dell’edificio, da non intendersi solo come mera riproduzione geometrica/grafica 3D dell’immobile, bensì come modello informativo collettore di dati e informazioni. Sfre ha messo a punto un innovativo format “Bim to Suit”, perfettamente conforme agli scopi ed obiettivi prefissati dalla committenza. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Il comune di Milano aggiorna i valori di monetizzazione per le aree standard

Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano...

Vuoti commerciali: non bastano gli esercenti, serve il territorio per riempirli

Un importante evento sul tema dei “vuoti commerciali”, i locali posti al piano strada e a destinazione d’uso...

Nell’hospitality il business è solista mentre il turismo sussurra

Nel primo trimestre del 2025 l’hospitality si è presa una bella fetta della torta: 23,6% degli investimenti fatti,...

La Sia chiude il ’24 con utile a 1 mln di euro

L'assemblea degli azionisti di La Sia S.p.a.ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, che evidenzia...