Scendono le compravendite di abitazioni nel primo trimestre del 2024

Data:

Secondo uno studio di Abitare.co, sulla base dei dati pubblicati dall’Osservatorio Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, emerge un calo del 7,2% delle compravendite di abitazioni nel primo trimestre del 2024, con 155.000 unità, di cui solo il 6,8% sono nuove. Incertezza economica, perdita di potere d’acquisto e mancanza di immobili energeticamente efficienti sono tra i fattori più rilevanti che hanno influenzato questo calo.

Le tematiche del superbonus e del calo degli investimenti sono altri elementi che hanno influenzato l’andamento del mercato, dal momento che entrambi hanno portato ad una diminuzione della domanda.

Il calo maggiore si registra a Milano (-13,2% e 5.141 transazioni), seguita da Torino (-10,2% e 3.193 transazioni) e Roma (-6,9% e 7.703 transazioni). Considerando esclusivamente le nuove abitazioni vendute nelle grandi città (1.624 in totale), la quota non arriva al 7% rispetto al totale delle vendite.

Per quanto riguarda l’argomento mutui, ci troviamo ai minimi storici, con soltanto il 40% degli immobili acquistati con questo strumento: un cambiamento del genere è dovuto principalmente alla politica monetaria restrittiva della Bce che rende il costo del denaro particolarmente alto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Abbiamo solo voglia di vivere la nostra casa

Cari lettori, benvenuti nella nuova rubrica I giovani e la casa, un progetto che nasce dalla necessità di...

Di Paolo (Svicom): “Il food e l’experience del cliente sono il futuro dei centri commerciali”

Ventotto anni nel property management con focus su asset retail e centri commerciali. Un fatturato che nel 2023...

Igd Siiq assume nuove linee guida per il piano industriale 2025-27

Igd applica le nuove linee guida del piano industriale 2025-27 creando una nuova business unit servizi dedicata alla...

A Milano cresce il numero degli edifici dismessi con criticità

Lo scorso 18 giugno è stata pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Milano la deliberazione del consiglio comunale...