Scenari Immobiliari: il virus fa soffrire il residenziale, ma le stime a/a restano positive

Data:

Il coronavirus mette in sofferenza il mercato residenziale. Secondo l’istituto indipendente di studi Scenari Immobiliari sono infatti calate del 7% le compravendite di case in Lombardia nel primo bimestre del 2020, rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

La diminuzione arriva al 12% nel capoluogo. Queste le prime stime degli effetti del corona virus sul mercato immobiliare, illustrate da Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari.

Nel mese di marzo – aggiunge Breglia – è probabile una riduzione molto forte, già evidente nelle visite agli appartamenti in vendita, più che dimezzati rispetto a un anno fa. La domanda continua a essere sostenuta ed è probabile un ‘rimbalzo’ da metà anno, con emergenza terminata. Per il momento non ci sono tensioni sui prezzi, anzi si osserva un leggero incremento dei canoni di locazione a Milano”.

Le stime di Scenari Immobiliari per la fine dell’anno, a livello nazionale, sono state riviste al ribasso. Ma comunque, con un fatturato a 130 miliardi di euro, restano ancora positive rispetto a un anno fa.

Per quanto riguarda gli altri mercati, rallentamenti nel direzionale mentre il settore commerciale è fermo. Meglio la logistica che, grazie al boom dell’e-commerce, potrà avere un altro anno ricco di scambi e operazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

L’Italia è il sogno degli stranieri che cercano casa, ma non dei giovani talenti nazionali

Il primo semestre del 2025 si chiude con numeri in crescita sul fronte delle richieste di abitazioni da...

Aspesi: a Torino cresce la richiesta di case, +32% in vendita e +7,6% in affitto

Cresce la domanda, crescono i prezzi e crescono anche le compravendite: Torino ha un residenziale in salute, con...

Fiaip: nel 2025 affitti brevi turistici e compravendite di case vacanza in calo

Nonostante una flessione registrata nella stagione invernale appena conclusa, determinata prioritariamente dai nuovi obblighi recentemente introdotti e dalla...

Le tendenze da conoscere per capire il mercato immobiliare Usa

Gli acquirenti ultra-ricchi, cioè con un patrimonio netto di almeno 30 milioni di dollari, continuano a concludere acquisti...