Sassu: “Box e posti auto a Roma sono il nuovo oro immobiliare”

Data:

Il nuovo oro immobiliare a Roma ha la forma di box e posti auto, non più semplici spazi dove parcheggiare, ma veri e propri beni rifugio nel cuore della capitale e non solo. Box auto e posti macchina, un tempo considerati semplici pertinenze, stanno diventando asset immobiliari sempre più preziosi, con valori in crescita costante.

Corrado Sassu, agente immobiliare founder della Corrado Group e volto del programma tv Casa a Prima Vista, ha analizzato nel dettaglio l’andamento del mercato dei box auto a Roma, fornendo un quadro chiaro su costi e opportunità di investimento.
(NB: i valori sono da intendersi per dimensioni standard di 12,5 mq circa).

“Comprare un box a Roma oggi significa garantirsi non solo un posto auto, ma anche un bene immobiliare dal valore stabile, che può generare una rendita costante se affittato. Nel centro storico e nei quartieri più esclusivi come Campo Marzio, Colonna, Pigna e Trevi, un box auto può arrivare a costare tra i 70.000 e i 100.000 euro, con punte che superano i 180.000 euro per soluzioni più ampie o con accesso facilitato. Scendendo verso zone semicentrali come San Giovanni, Eur, Monteverde e Parioli, i prezzi si attestano tra i 35.000 e i 95.000 euro, a seconda della vicinanza ai servizi e della presenza di aree di parcheggio pubblico. Più contenuti, invece, i valori in periferia, dove in quartieri come Tiburtina, Cinecittà e Garbatella si può acquistare un box con cifre che comprese tra i 25.000 e i 50.000 euro. Nelle aree più esterne, come Borghesiana, La Rustica o Tor Bella Monaca, i prezzi possono scendere ulteriormente, arrivando anche a 15.000-20.000 euro per un box standard”, commenta Sassu.

Non solo acquisto: anche il mercato delle locazioni per i box auto registra numeri interessanti. “Nelle zone centrali e più ricercate i canoni mensili variano tra i 700 e i 1.500 euro, con punte che possono toccare anche i 2.500 euro per garage più ampi con accesso privato. Nei quartieri semicentrali, i prezzi si abbassano, con affitti compresi tra 500 e 1.000 euro al mese. In periferia l’affitto di un box auto si aggira tra 300 e 500 euro, rendendolo una soluzione conveniente per chi ha necessità di un posto auto protetto ma non vuole acquistarlo”. Conclude Sassu.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Tk Elevator installerà 16 nuove scale mobili in Centrale a Milano

TK Elevator Italia si è aggiudicata la fornitura, l'installazione e la manutenzione di 16 nuove scale mobili per...

Risanamento sottoscrive l’Addendum al development framework agreement

Risanamento S.p.a.  - in esecuzione del relativo term sheet vincolante già noto al mercato e a seguito dell’avveramento...

Caro stanze: in 4 anni rincari fino al +70%

In 4 anni i rincari delle stanze arrivano a superare il +70% in alcune città, con aumenti a...

Da Sant’Elena a Tessera: il nuovo stadio del Venezia firmato Populous

Il Venezia calcio gioca in uno degli stadi più antichi e caratteristici del mondo, il Pier Luigi Penzo...