Primonial Reim, attiva da oltre dieci anni nel sostegno ad associazioni e istituzioni che operano nel campo della salute e dell’istruzione, comunica di avere aggiunto il mecenatismo come quarto pilastro della sua politica di Rsi.
Attraverso i progetti sostenuti, Primonial Rein intende promuovere i valori della solidarietà e della condivisione a lei cari, ponendosi l’obiettivo di difendere l’accesso alla sanità e offrire un percorso agevolato alle cure sanitarie, sostenendo progetti di ricerca clinica sulla gestione delle malattie rare, delle malattie croniche e della disabilità dei pazienti.
Inoltre, la società comunica l’intenzione di sostenere i bambini socialmente ed educativamente svantaggiati, contribuendo allo sviluppo di progetti educativi, formativi e di accoglienza che promuovano la loro inclusione.
”Ci impegniamo a coltivare una relazione di lungo periodo con le associazioni e istituzioni che sosteniamo in tutta Europa, al fine di ampliare e consolidare il nostro impatto. Questo impegno civico si concretizza attraverso un sostegno finanziario, ma anche attraverso la mobilitazione dei dipendenti di Primonial REIM. A tal fine sosteniamo i partner che lavorano a livello locale per contribuire a progetti specifici che soddisfino al meglio i bisogni delle persone, nei territori in cui operano i nostri team. Agire come azienda responsabile significa quindi non limitarsi al nostro ambito aziendale e alle nostre attività, occupandosi anche del bene della società civile e mettendosi al servizio della società in settori come la salute e l’istruzione, dove siamo un attore fondamentale attraverso i nostri investimenti immobiliari. ”, spiega Stéphanie Lacroix, vicedirettore generale Primonial Reim.
In Francia, il sostegno all’Ospedale Necker-Enfants malades-APHP
Da 5 anni, la società di gestione Primonial reim France sostiene l’ospedale Necker-Enfants malades APHP attraverso il suo fondo immobiliare Primovie: ogni anno una percentuale dei fondi raccolti viene destinata al finanziamento di progetti all’avanguardia sviluppati dall’ospedale Necker-Enfants malades APHP e alla promozione della medicina di domani.
Grazie al sostegno di Primonial REIM France, il reparto di neurochirurgia del Prof. Thomas Blauwblomme ha potuto beneficiare di un sistema di ablazione laser mediante risonanza magnetica (RMI) per il trattamento dei tumori cerebrali nei bambini. Questo progetto innovativo mira a migliorare la qualità delle cure in neurochirurgia per i tumori profondi attraverso procedure “mini-invasive”. Questo robot di ultima generazione è in grado di distruggere con precisione le lesioni intracerebrali.
Nel 2021, i finanziamenti di Primonial REIM France hanno permesso di realizzare 10 operazioni.
In Germania, il sostegno all’associazione Deutsche Kinderhilfswerk
Primonial Reim Germany sostiene l’associazione “Deutsches Kinderhilfswerk”, che si adopera per il benessere e i diritti dei bambini in Germania da oltre 45 anni. Il progetto sostenuto è la “Spielplatz-Initiative”, che mira a migliorare i parchi giochi nelle zone svantaggiate delle grandi città del paese per contribuire al migliore sviluppo dei bambini.
Il sostegno di Primonial REIM Germany ha consentito in particolare:
- A Merenberg, la ristrutturazione di una torre di gioco con un grande scivolo, una parete per l’arrampicata, una corda e una ragnatela per esercizi di equilibrio.
- A Rostock, la costruzione di capanne, panchine, cassette di nidificazione, casette per insetti, pannelli informativi e attrezzature da gioco per un circolo giovanile;
- A Berlino, la realizzazione di parchi giochi mobili per bambini con pedalò, monocicli, scooter, tricicli taxi, trampoli, corde per saltare, strumenti di giocoleria;
In Italia, il sostegno alla Fondazione Mission Bambini
Primonial Reim Italy sostiene Mission Bambini, una Fondazione italiana creata nel 2000 che mira a garantire l’accesso ai servizi educativi a bambini e ragazzi, aiutando le famiglie che vivono in condizioni economiche e sociali difficili.
Il sostegno di Primonial REIM Italy ha consentito in particolare di finanziare:
- l’acquisto di attrezzature informatiche e mobili per 4 plessi scolastici, frequentate da un totale di 1.196 alunni, situate in una periferia svantaggiata di Milano. Questo programma finanziato da Primonial REIM Italy aiuta a fornire agli studenti l’accesso agli strumenti digitali e li aiuta ad acquisire le competenze necessarie per combattere l’abbandono scolastico e ridurre il digital divide.