Restyling e ristrutturazione degli spazi per una nuova immagine

Data:

Il progetto firmato da nEmoGruppo per Manifatture F.lli Gamba di Pesaro nasce dalle esigenze di ampliamento della fabbrica esistente per quanto riguarda nuovi uffici, il nuovo ingresso reception, lo showroom e una nuova immagine per l’azienda.

“Problematico è stato lavorare con le normative vigenti che hanno limitato in maniera significativa l’area su cui l’intervento poteva svilupparsi – affermano i progettisti -, ma pratica costante nell’architettura è ribaltarle, esaltandole per sublimarle nel progetto. In questo caso i confini di legge hanno letteralmente definito gli ingombri del corpo di fabbrica, per cui è stato deciso di dare loro un volume, segnandoli tridimensionalmente. I muri pieni definiscono così il piano terra, proteggendo il piano superiore e la nuova corte di ingresso che si viene a creare”.

I confini evidenziati vengono rotti al piano superiore, cui si arriva percorrendo una scala a vortice, dove gli aggetti ai due estremi dello spazio e le vetrate a tutta altezza poste entro aperture svasate guidano lo sguardo oltre qualsiasi bordo, portando dentro lo showroom le montagne del Montefeltro, situate di fronte alla grande vetrata ad ovest, e il mare, visibile dalla grande vetrata ad est.

Elementi naturali che di volta in volta diventano guide e fondali per chi lavora o per chi li voglia solamente contemplare e che si riflettono nelle fasce vetrate orizzontali mobili pensate per il progetto degli interni. Dalla corte invece i confini sono meno percepibili, così da permettere, a chi si appresta ad entrare, di vedere le attività che si svolgono al piano uffici (foto nEmoGruppo).

 
di Danilo Premoli – Office Observer
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Da Systematica e Transform Transport una pubblicazione sulla mobilità centrata sull’utente

Oltre l’accessibilità verso la qualità dell’esperienza: Systematica e Transform Transport invitano a ripensare la mobilità considerando non solo...

Patrizia accelera su biometano e bio-Gnl con 70 mln da UniCredit

Patrizia, società di gestione di investimenti in real asset a livello globale, attraverso la propria controllata Renergia S.p.a.,...

DeA capital Re approva i resoconti al 30 settembre dei fondi immobiliari

Il CdA di DeA capital real estate Sgr S.p.a. ha approvato i resoconti Intermedi di Gestione al 30...

Triennale Milano partner Coni per Casa Italia a Milano Cortina 2026

È stata presentata nel Salone d'Onore di Triennale, alla presenza della Giunta Nazionale del Coni e del suo...