Prologis inaugura nuovo polo logistico sostenibile alle porte di Roma

Data:

Prologis ha inaugurato un nuovo centro logistico di 37.500 m² nell’area metropolitana di Roma, segnando un passo nello sviluppo di infrastrutture logistiche sostenibili nel Lazio. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con Marr S.p.a., società operativa in Italia nella commercializzazione e distribuzione al foodservice (ristorazione fuori casa) di prodotti alimentari e non-food.

Situato lungo la bretella A1-Gra (Grande raccordo anulare), in una posizione strategica a servizio della città metropolitana di Roma, Castelnuovo di Porto DC1 è stato progettato per supportare l’espansione della rete distributiva nazionale di Marr, riducendo al contempo consumi energetici ed emissioni.

Cuore del progetto è il più grande impianto fotovoltaico realizzato da Prologis in Italia: una installazione da 2 MWp, in grado di generare circa 2,6 milioni di kWh di energia pulita all’anno. Il sistema è predisposto per un’ulteriore espansione di 1 MWp, a dimostrazione di un approccio flessibile e orientato al futuro nella gestione delle fonti rinnovabili.

A conferma della capacità di Prologis di fornire soluzioni avanzate e personalizzate, l’edificio combina celle a temperatura negativa (-25°C), refrigerata e ambiente, per rispondere alle esigenze specifiche del settore della logistica alimentare e consentire la distribuzione e lo stoccaggio a temperatura controllata su larga scala.

Tra le soluzioni tecnologiche integrate figurano pompe di calore per riscaldamento e raffreddamento, illuminazione full Led e un sistema di recupero delle acque piovane per l’irrigazione, elementi che contribuiscono alla massima efficienza energetica e sostenibilità.
Per rispettare il contesto verde e collinare in cui si inserisce il sito, le aree uffici sono state rivestite con facciate in acciaio corten, caratterizzate da tre diverse finiture che richiamano le sfumature calde delle cave di tufo circostanti. Il disegno architettonico, pensato per fondersi con il paesaggio, include anche elementi geometrici neri distribuiti con cura lungo i prospetti, per interrompere la continuità visiva della facciata. Anche la copertura è stata progettata con tonalità verdi, così da inserirsi armoniosamente nel profilo delle colline quando osservata dall’alto.

L’approvazione del progetto è stata possibile grazie al costante dialogo con la Soprintendenza ai Beni Culturali, che ha richiesto un’attenta armonizzazione architettonica e paesaggistica. Dalla scelta cromatica dei pannelli e dalle costolature che ne animano le superfici, alla presenza di alberature schermanti e all’uso di colori integrati per mimetizzare le strutture tecniche, ogni dettaglio è stato studiato per ridurre l’impatto visivo e valorizzare l’inserimento nel territorio.

Il bacino di raccolta delle acque piovane è stato circondato da un parco urbano, trasformando un’infrastruttura funzionale in uno spazio fruibile e di valore per la comunità, mentre il serbatoio e il container della stazione di pompaggio sono stati diventati una vera e propria opera di street art dedicata alla civiltà etrusca e realizzata dall’artista romano Hitnes, con colori e motivi che li rendono meno evidenti e più coerenti con l’ambiente.
Il progetto di Castelnuovo di Porto DC1 dimostra come anche la logistica, se guidata da visione e responsabilità, possa contribuire in modo concreto alla qualità del paesaggio e alla valorizzazione del territorio.

“Castelnuovo di Porto DC1 riflette il nostro approccio a una logistica sostenibile ed efficiente,” ha dichiarato Sandro Innocenti, senior vice president e regional head Southern Europe di Prologis. “Questa struttura supporta le attività logistiche di MARR, contribuendo al tempo stesso alla decarbonizzazione, all’efficienza energetica e alla creazione di valore nel lungo periodo per il territorio.”

“Questa nuova piattaforma è stata progettata su misura per rispondere alle specifiche esigenze operative di MARR,” ha aggiunto Andrea Foschi, Presidente di Marr S.p.a. “Rafforza la nostra rete logistica nel Centro-Sud Italia e testimonia il nostro impegno per l’innovazione, l’efficienza e la qualità del servizio con un’attenzione continua alla sostenibilità.”

“Vedere sorgere un polo logistico di questa qualità a Castelnuovo di Porto, a due passi dal casello autostradale dell’A1, è per la nostra comunità motivo di grandissima soddisfazione. Parliamo di un’azienda solida come MARR, che nel primo trimestre del 2024 ha registrato ricavi per oltre 418 milioni di euro e poggia su una base patrimoniale di 354 milioni: numeri che danno la misura dell’affidabilità dell’investimento. Questo insediamento, realizzato in un’area per anni segnata dal degrado delle ex cave di tufo, che erano utilizzate come discariche, rappresenta non solo un’opportunità di sviluppo e nuova occupazione, ma anche un esempio virtuoso di recupero urbanistico e di sostenibilità ambientale. Aver scelto la logistica di alta qualità in un sito complesso come questo significa anche aver messo in sicurezza il territorio, sottraendolo definitivamente al rischio di destinazioni improprie come la localizzazione di nuovi siti per impianti di rifiuti. Oggi possiamo dire che in un luogo simbolo delle ferite del passato nasce un impianto di avanguardia, capace di coniugare valore produttivo, estetico e paesaggistico. È un segnale forte di fiducia nel futuro di Castelnuovo di Porto” ha commentato Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto.

Prologis ha inoltre collaborato attivamente con il comune di Castelnuovo di Porto per la realizzazione di diversi interventi sul territorio: dalla riqualificazione dell’ex Istituto Garrone, al miglioramento delle aree verdi pubbliche, fino al sostegno per la realizzazione di un nuovo centro sportivo e strutture a supporto dell’occupazione e delle associazioni locali. Attualmente, oltre 100 persone sono impiegate nel sito, con ulteriori assunzioni previste in fase di espansione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

Related articles

Quelli di FIMAA MiLoMB: una stretta di mano, 80 anni di storia e di impegno

La serata celebrativa degli 80 anni dalla fondazione del Collegio degli Agenti d’Affari in Mediazione di Milano, oggi...

Riunioni: come le trascrizioni IA generano output migliori, follow-up più veloci e gestione progetti intelligente

Questo è il flusso di lavoro che utilizzo ora per gestire i miei appunti delle riunioni con l'IA...

Techbau approva il bilancio di esercizio ’24/’25 con utile netto +103%

Il CdA di Techbau Spa ha approvato il bilancio di esercizio 2024/2025. Il fatturato ammonta a 715,3 milioni...

Anche nel 2025 redditi fermi e case troppo care per i giovani

Dal rapporto Cisf, Centro internazionale studi famiglia 2024 era emerso che il 52,3% delle persone che avevano acquistato...