Proclamati i vincitori del Premio Urbanistica, il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall’Inu e da Urbit.
Nel corso della manifestazione dello scorso anno alla Nuvola Lavazza a Torino i visitatori hanno scelto, tramite referendum, nove progetti tra quelli esposti nella mostra allestita nello spazio e nella gallery del sito.
La premiazione dei progetti vincitori si terrà nell’ambito della 17esima edizione di Urbanpromo, “Progetti per il Paese”, che si terrà alla Triennale di Milano dal 17 al 20 novembre.
Nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre” hanno prevalso:
– Rovim Srl, che ha presentato il progetto della ex Marangoni Meccanica a Rovereto, dove la rigenerazione dell’area rappresenta la possibilità d’integrare le esigenze urbanistiche del territorio con quelle dell’imprenditoria privata, secondo principi di sostenibilità in senso ambientale, economico e sociale.
– Il Comune di Taranto con “Casa +: una scommessa per il rilancio della Città Vecchia”, un progetto di social housing come iniziativa – innesco e potenziale leva del più ampio processo di rigenerazione.
– Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con “Sharing Torino”, un percorso di recupero urbano e di housing sociale che offre nuovi volti a luoghi di difficile utilizzo, creando infrastrutture con opere di sistemazione e di nuova realizzazione, utilizzando metodologie partecipative e di progettazione condivisa che contribuiscono al benessere degli abitanti.
I vincitori della categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale” sono:
– FS Sistemi Urbani che ha presentato il “Rail City Lab”, un workshop organizzato a Torino per promuovere un dibattito sulla rigenerazione urbana sostenibile delle aree ferroviarie dismesse attraverso un confronto con istituzioni locali, progettisti, mondo accademico, cittadinanza sui temi della sostenibilità, delle connessioni e del vivere la città.
– Il Comune di Giovinazzo, in provincia di Bari, con la rigenerazione delle ex acciaierie-ferriere pugliesi, un progetto che prevede una sensibile riduzione dei volumi, la riorganizzazione della struttura viabilistica dell’area ed un ridisegno delle aree a verde che permetterà la ricucitura pedonale tra la ex ferriere ed il mare.
– Il Comune di Aprilia, in provincia di Latina, che ha presentato “Prossima apertura”, progetto di trasformazione urbana del quartiere Toscanini, che prevede la rigenerazione di Piazza Europa e dell’area circostante a partire da un intervento minimo.
Nella categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” i più votati sono stati:
– La Regione Liguria con “Rigenerazione territoriale e mobilità sostenibile nel ponente ligure” che si inserisce all’interno delle attività del progetto Interreg Alcotra EDU-MOB, che sostiene la divulgazione e promozione delle politiche di educazione alla mobilità oltre a interventi concreti nell’area dell’estremo ponente ligure e della vicina Francia, e più in generale nell’azione regionale che sostiene la rivitalizzazione dei territori anche tramite la realizzazione di ciclovie.
– Il Parco Nazionale della Sila presentato dall’omonimo Ente, che organizza e promuove tra l’altro attività incentrate sulla conservazione e il monitoraggio della biodiversità.
– Abitare Toscana srl con “Abito in Community”, la app rivolta alle community di social housing che valorizza l’abitare sociale quale vera e propria infrastruttura nell’ambito della sharing economy.