Per la festività dei Lupercalia, il 15 febbraio la Soprintendenza presenta l’anteprima del video che racconta i rinvenimenti e il progetto Pan Parco Amphitheatrum Naturae, prodotto da Tmc main sponsor dei lavori. Ampliata l’area (da 12.000 a 22.300 mq) con l’annessione delle aree limitrofe abbandonate e degradate (10.000 mq) il parco si estende ora all’intero sedime dell’antico dell’Anfiteatro.
L’area di proprietà del comune di Milano è stata consegnata alla Soprintendenza diretta da Antonella Ranaldi per la realizzazione di PAN Parco Amphitheatrum Naturae: un innovativo progetto di archeologia green dell’arch. Attilio Stocchi di valorizzazione dell’area in un viridarium che con il verde ricalca e completa la pianta dell’antico Anfiteatro. Gli scavi archeologici eseguiti dalla Soprintendenza hanno riportato in luce le fondazione dell’Anfiteatro romano che tracciano la pianta dell’ellisse a 4 centri di mt 150 x 120: ben 14 setti radiali delle gradonate intorno all’arena, la possibile Porta Triumphalis, l’orientamento, le dimensioni, il numero di arcate dell’Anfiteatro romano. Sarà questo, al temine dei lavori previsto entro il 2022, il più vasto parco archeologico di Milano, situato nel cuore della città con l’anfiteatro vegetale del Colosseo verde di Milano: PAN Parco Amphitheatrum Naturae, vicino alla fermata della M4 De Amicis-Anfiteatro.
La prospettiva è poi di crearne il fulcro di una passeggiata storico, archeologica, artistica nel verde dall’Anfiteatro, a San Lorenzo, con la visita agli ipogei di Sant’Aquilino, dove è possibile ammirare le pietre dell’Anfiteatro prelevate per costruire il mausoleo tardo antico, ultimamente restaurato. Per proseguire attraverso il parco delle Basiliche fino a Sant’Eustorgio in un unico parco di 10 ettari.
Da San Lorenzo il percorso turistico culturale potrà condurre a Sant’Ambrogio dove sono stati restaurati i mosaici del sacello di San Vittore in ciel d’oro, o portare alla cripta di San Sepolcro, sul luogo dell’antico Foro della Mediolanum romana.
I video nei led delle Stazioni Centrale e Termini a Milano e a Roma, grazie alla collaborazione di Grandi Stazioni Retail, mostrano le Meraviglie ritrovate, i nuovi tesori di Milano.
Riccardo Serrini, amministratore delegato di Prelios, sponsor dell’iniziativa e coinvolta nella stessa tramite Prelios Integra ha dichiarato: “Prelios è in prima linea nel progetto ormai ribattezzato Colosseo Verde di Milano mettendo a disposizione, in qualità di sponsor, sia risorse economiche che professionali, con il coinvolgimento della divisione Prelios Integra, specializzata anche in ambito di edifici e aree vincolate. Dei 40 miliardi che abbiamo in gestione, 3 miliardi sono dedicati alla rigenerazione urbana della Grande Milano e questo progetto è un esempio del nostro impegno, oltre ad essere per noi motivo di grande orgoglio: poter restituire a Milano, una metropoli in cui Prelios opera da 30 anni, un pezzo di storia di 2000 anni e allo stesso tempo un nuovo parco nel cuore della città”.