Per comprare casa in Italia servono 4,6 annualità di stipendio

Data:

Per acquistare casa in Italia servono in media 4,6 anni di stipendio. Nel quarto trimestre del 2024, in Italia, il costo medio di un trilocale – la tipologia abitativa più richiesta dagli acquirenti – è pari infatti a 4,6 volte il reddito annuale di una famiglia, nel caso in cui questa destinasse l’intero reddito all’acquisto della casa.

È quanto emerge dall’analisi condotta dall’ufficio studi di idealista, che ha esaminato il rapporto tra il reddito netto medio per nucleo familiare e il prezzo al metro quadrato.

Venezia la città meno accessibile

Venezia si conferma la città meno accessibile, con ben 9,3 annualità di stipendio necessarie per l’acquisto di una casa, equivalenti a 111 mensilità. Il capoluogo veneto, con un prezzo medio di 4.569 euro/m², è tra le città più costose d’Italia. A seguire, Bolzano richiede 8,8 annualità, mentre Milano ne richiede 8,3.

Tra le prime 10 città più onerose per le famiglie, ci sono anche Firenze e Napoli. Nonostante i prezzi medi siano più alti nella prima (4.234 euro/m2) che nella seconda (2.7736 euro/m2) i redditi medi sono decisamente superiori: 42.361 euro annui del capoluogo toscano contro 29.843 euro della città partenopea. Per questa ragione per acquistare casa a Napoli servono 8 annualità, mentre a Firenze ne bastano 7,6.
Tra le altre città al top, si trovano Verbania (7,5 annualità), Roma (6,7 annualità), Trento (6,5 annualità), Massa Carrara (6,4 annualità) e Bologna (6,2 annualità).

5,9 annualità di stipendio per comprare casa nelle grandi città

Acquistare una casa nelle principali città italiane richiede in media 5,9 annualità di stipendio. Milano, confermandosi come la città pcostosa, con un prezzo medio di 5.037 euro al metro quadrato, è anche la meno accessibile dal punto di vista economico tra le grandi città italiane. Di contro, Genova rappresenta la città con il numero più basso di annualità necessarie per acquistare casa, con solo 2,9. Questo risultato è dovuto alla significativa perdita di valore che la città ha vissuto dal 2012, anno in cui sono iniziati i rilevamenti da parte di idealista. Tra le più accessibili anche Torino e Palermo (3,9 annualità ciascuna).

Analizzando la situazione a livello provinciale,  le province meno accessibili si trovano nel nord Italia e in alcune località turistiche
Tra le province con le annualità più alte, ci sono Bolzano-Bozen con 9,3 anni di stipendi necessari per comprare casa, seguita da Savona (8,6 anni), e da Imperia e Rimini (entrambe 8,4 anni). Questi valori indicano un mercato immobiliare esclusivo, caratterizzato da una disponibilità limitata di abitazioni, soprattutto in zone particolarmente ricercate per l’acquisto di seconde case. A seguire, province come Napoli (7 anni), Venezia (6,4 anni), Trento (6,4 anni) e Verona (6,4 anni), che occupano posizioni di rilievo nella classifica. La top 10 si conclude con Milano (6,2 anni) e Firenze (6,3 anni), che, pur avendo prezzi immobiliari elevati, risultano relativamente più accessibili in rapporto al reddito medio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Fimaa Milomb lancia sondaggio sui canoni concordati

I canoni concordati: conoscenza e impiego di questa tipologia in sede di stipula di contratti di locazione per...

ESG nel Retail real estate: innovazione, inclusività e trasparenza per un valore sostenibile

L’implementazione dei principi ESG (Environmental, Social, Governance) sta avendo un impatto significativo sul mercato del retail real estate,...

I mutui si risvegliano, ma serve tempo per capire se gli italiani possono comprare casa

In un mercato immobiliare di inizio anno pressoché stabile cresce la domanda di mutui, che ha toccato di...

La chiave della formazione: investire al meglio in percorsi formativi e valorizzare le relazioni

Il sondaggio “La chiave della formazione”, lanciato di recente da FIMAA MiLoMB per intercettare le esigenze formative delle...