Patrizia ha ampliato il suo portafoglio logistico italiano con l’acquisizione di due asset premium in Toscana, attraverso la gamma di fondi c Logistik-Invest Europa per un valore di circa 30,6 milioni di euro, portando così a circa 7 miliardi di euro gli asset industriali gestiti dalla piattaforma logistica di Patrizia in Europa.
Il portafoglio acquisito comprende un impianto di logistica di ultimo miglio affittato a Ups a Prato, vicino a Firenze, e un impianto di cross-docking affittato a Essity, a Lucca. Entrambi gli asset, sviluppati rispettivamente nel 2020 e nel 2021, sono caratterizzati da specifiche di grado A con caratteristiche di sostenibilità avanzate, tra cui impianti fotovoltaici sul tetto.
La struttura di Prato, situata vicino a Firenze con accesso diretto alle principali autostrade A1 e A11, supporta la distribuzione dell’ultimo miglio in Toscana e in Emilia-Romagna. La struttura di Lucca, situata lungo le principali vie di comunicazione che collegano Firenze, Pisa e Livorno, serve una regione rinomata per l’industria della carta e offre un’eccellente connettività con i mercati nazionali. La Toscana rimane una regione logistica molto interessante grazie alle sue solide reti di trasporto, alla vicinanza a porti e aeroporti chiave e alla limitata offerta di magazzini moderni, dove i tassi di sfitto sono costantemente inferiori al 2%.
Pierluigi Scialanga, responsabile investimenti di Patrizia in Italia, ha dichiarato: “Con questa acquisizione rafforziamo la nostra posizione in una delle regioni logistiche più interessanti d’Italia, in linea con la nostra strategia di puntare su asset di alta qualità con un potenziale di crescita a lungo termine. Il settore logistico toscano continua a dimostrare una buona tenuta, grazie ai bassi tassi di sfitto e alla crescente domanda di strutture di distribuzione moderne. La nostra piattaforma logistica è ben posizionata per offrire rendimenti sostenibili ai nostri clienti”.
Entrambe le strutture sono completamente affittate con contratti a lungo termine a solidi locatari internazionali. Ups gestisce la struttura di Prato come hub di ultimo miglio, gestendo oltre 14.000 pacchi al giorno con collegamenti diretti ai principali aeroporti regionali, mentre la struttura di Lucca supporta le operazioni di distribuzione di Essity vicino a uno dei suoi principali siti produttivi italiani.
Progettati secondo elevati standard tecnici, entrambi gli edifici presentano specifiche moderne come altezze libere fino a 12 metri, elevate capacità di carico al suolo e caratteristiche di energia sostenibile.
Emile Poort, co-head of investment management e head of investment management logistics di Patrizia, ha aggiunto: “La logistica rimane una delle asset class più dinamiche e resilienti del settore immobiliare, guidata dal megatrend dell’urbanizzazione a lungo termine, che comprende la rapida crescita del settore dell’e-commerce e la continua riconfigurazione della catena di approvvigionamento. Investire in attività sostenibili e di prim’ordine in mercati europei chiave, come quello toscano, ci permette di capitalizzare queste forze di trasformazione e di offrire ai nostri investitori una solida crescita del reddito e del valore. Quest’ultima acquisizione rafforza ulteriormente la nostra piattaforma industriale e si allinea perfettamente con la nostra strategia che consiste nel combinare la generazione di reddito core con una gestione degli asset orientata all’ESG per rendere il nostro portafoglio a prova di futuro per il prossimo ciclo di mercato”.