Partnership Banca delle visite e Rebirth per donare prestazioni mediche a chi è in difficoltà

Data:

Banca delle visite e Rebirth annunciano la possibilità di supportare l’onlus prenotando un soggiorno vacanza.  La fondazione Banca delle visite onlus dal 2015, aiuta infatti le persone in difficoltà ad accedere gratuitamente a visite specialistiche ed effettuare esami.

La nuova partnership di solidarietà è promossa da Rebirth Spa, società immobiliare attiva nel segmento turistico con immobili nel Lazio, in Sardegna e nelle Canarie, prevede quindi la donazione di un contributo di 2,50 euro a favore della onlus per ogni soggiorno prenotato presso le sue strutture turistiche.

Secondo l’Istat e Caritas 1 italiano su 4 è a rischio povertà. Nel 2022 oltre 4 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi per costi elevati e tempi di attesa troppo lunghi. La percentuale di persone che hanno effettuato visite specialistiche è passata dal 42,3% del 2019 al 38,8% del 2022, dal 35,7% al 32,0% quella di coloro che hanno effettuato accertamenti diagnostici. Questi dati dimostrano come la povertà economica si rispecchia anche in una povertà sanitaria e colpisce specialmente persone sole, anziani, famiglie con minori, donne, stranieri.

Questa iniziativa di Rebirth, tramite Banca delle Visite Onlus, consentirà a coloro che prenoteranno un soggiorno in una delle strutture del gruppo di supportare in maniera concreta le persone in difficoltà che non hanno modo di effettuare visite mediche o analisi specialistiche presso strutture private e che non possono attendere i tempi della sanità pubblica.

Banca delle Visite Onlus grazie a donazioni, partnership ed al contributo speciale degli oltre 480 tra SuperDottori e SuperCliniche che supportano il progetto, ha già erogato nel 2023 oltre duemila prestazioni sanitarie donate che hanno permesso alle persone di curarsi ed effettuare prevenzione.

“Il periodo estivo rappresenta nell’immaginario comune un momento di spensieratezza e felicità” – dichiara Massimiliano Alfieri, ceo di Rebirth S.p.a. – “ma l’attuale congiuntura economico-sanitaria evidenzia come ci sia in Italia un numero sempre più grande di persone in difficoltà, alle prese con urgenti bisogni di accedere a prestazioni sanitarie. Per questa ragione abbiamo deciso di supportare in maniera forte e concreta l’iniziativa di Banca delle Visite Onlus, impegnandoci a donare una parte dei nostri ricavi per ogni prenotazione effettuata presso le nostre strutture”.

“Banca delle Visite rappresenta un aiuto concreto per tante persone che affrontano un momento di difficoltà. In soli 5 mesi quest’anno abbiamo eguagliato il numero di prestazioni solidali erogate nell’intero 2022: la tutela della salute è un tema importante e la sensibilità delle aziende è per noi fondamentale” – ha aggiunto Michela Dominicis, presidente di Banca delle visite onlus – “Esprimo un sincero ringraziamento a Rebirth SpA per questo gesto generoso. Iniziative come questa ci aiutano ad estendere il messaggio solidale anche in un contesto come quello del divertimento e del tempo libero, a dimostrazione che si può sostenere una buona causa in molti modi, tutti utili e concreti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Roberto Busso lascia l’incarico in Gabetti, il testimone di ad passa a Marco Speretta

Il consiglio di amministrazione di Gabetti Property Solutions , a seguito delle dimissioni dal ruolo di amministratore delegato...

Ppa off site Edison Next e Acciaierie Venete per un impianto fotovoltaico da 6,7 MWp

Edison Next, ha firmato con Acciaierie Venete Spa un Power purchase agreement (ppa) off site della durata di 20 anni...

Carlo Giordano fuori anche dal Cda di Immobiliare.it

Carlo Giordano esce dal consiglio di amministrazione di immobiliare.it, mantenendo il ruolo di azionista. Tra i fondatori della...

Nel 2023 -13% di ingegneri abilitati alla professione

Appare ormai svanito “l’effetto Covid” sulle abilitazioni per la professione di ingegnere e ingegnere iunior. Sebbene nel 2023...