Panattoni, ha attivato un nuovo progetto logistico build to suit (BtS) per Kion Group, uno dei principali fornitori mondiali di carrelli elevatori, attrezzature per magazzino e soluzioni per la supply chain. Il nuovo sviluppo risponderà alle esigenze operative dello stabilimento Kion situato nel Comune di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia.
L’investimento prevede la riqualificazione di un’area brownfield di circa 40.000 metri quadrati. Le strutture esistenti verranno demolite per far posto a un impianto logistico moderno e sostenibile, progettato su misura per soddisfare i requisiti funzionali e strategici di Kion.
Situato accanto all’attuale impianto Kion di Luzzara, il nuovo edificio migliorerà l’efficienza operativa e supporterà direttamente le attività industriali in corso nella regione.
L’edificio sarà progettato e costruito secondo i più alti standard di efficienza e sostenibilità, con l’obiettivo di ottenere importanti certificazioni ambientali. Attualmente in fase di progettazione, il progetto riflette l’impegno di Panattoni per uno sviluppo avanzato e responsabile.
Le caratteristiche di sostenibilità includeranno:
- Utilizzo di materiali ecologici e riciclabili;
- Sistemi passivi per la regolazione termica e luminosa;
- Integrazione di impianti fotovoltaici fino a 1 MW e tecnologie a energia rinnovabile;
- Strategie efficienti di gestione dell’acqua.
L’obiettivo è ottenere la certificazione Breeam Very Good, a conferma dell’attenzione di Panattoni verso una costruzione sostenibile. L’inizio dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2026, con consegna entro la fine dello stesso anno.
“Siamo orgogliosi di collaborare con un Gruppo di fama internazionale come KION Group per la realizzazione di questo nuovo sviluppo logistico, in un’area a forte vocazione produttiva come la provincia di Reggio Emilia e in particolare il Comune di Luzzara,” ha dichiarato Marco D’Onofrio, development manager di Panattoni Italia.“Questo progetto conferma l’impegno costante e il know-how internazionale di Panattoni – primo sviluppatore logistico in Europa – nel fornire soluzioni immobiliari su misura che uniscono innovazione, funzionalità e attenzione all’ambiente.”
“La costruzione del nuovo hub logistico a Luzzara rappresenta un’infrastruttura strategica per l’ottimizzazione della nostra supply chain e per il potenziamento delle attività operative del KION Group,” ha affermato Luca Biolchini, manager logistics out-bound dello stabilimento Kion di Luzzara.“Il progetto, sviluppato in modalità Build-to-Suit, è stato concepito per rispondere a specifici requisiti funzionali e prestazionali, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alla digitalizzazione dei processi e alla sostenibilità ambientale. L’integrazione di tecnologie avanzate e soluzioni impiantistiche a basso impatto ambientale è in linea con gli standard ESG del KION Group e con la nostra visione a lungo termine orientata all’innovazione industriale.”
Con questa operazione, Panattoni rafforza ulteriormente la propria presenza nel mercato italiano e contribuisce allo sviluppo economico e occupazionale del territorio.
Panattoni, leader di mercato nel settore immobiliare industriale in Europa, ha già realizzato due importanti strutture Bts per Kion Group in Polonia e Repubblica Ceca. A Kołbaskowo, vicino a Stettino, Panattoni ha consegnato uno stabilimento di assemblaggio carrelli elevatori di 44.000 mq, sviluppato secondo i più alti standard di tutela ambientale.
In Repubblica Ceca, Kion Group ha recentemente inaugurato il suo terzo edificio presso il Panattoni Park Stříbro: una smart factory di 25.000 mq gestita dalla controllata Dematic, che produce sistemi di trasporto avanzati, smistatori a sacche e soluzioni di stoccaggio Multishuttle per operazioni di magazzino ad alte prestazioni, per un totale di 80.000 mq.