Nuovi trend sul mercato real estate negli Usa

Data:

Credito e mutui

Le richieste di mutuo negli Usa sono in calo del 18% rispetto a un anno fa. Il prestito conforme (ossia il prestito ipotecario che soddisfa entrambe le linee guida di sottoscrizione di Fannie Mae e Freddie Mac) è leggermente sceso, a 5,74%. L’offerta immobiliare è aumentata del 18,7%.

Il rifinanziamento dei mutui è in calo dell’83% rispetto a un anno fa. Mentre i tassi della Federal Reserve aumentano, i tassi di interesse fissi degli istituti di credito ipotecario sono strettamente legati ai tassi obbligazionari. Bassi rendimenti sui titoli di Stato significano tassi bassi sui mutui a tasso fisso e viceversa. Quando i rendimenti obbligazionari diminuiscono, scendono anche i tassi ipotecari fissi: una relazione diretta. Le vendite “in sospeso” sono diminuite del 20%.

Mercato del lusso

Un buon barometro dei mercati del lusso sono i numeri di Lvmh (Moët Hennessy Louis Vuitton), i quali ricavi complessivi sono aumentati del 19% nel secondo trimestre 2022, alimentati principalmente dall’Europa (con un dollaro forte e molti turisti) e dagli Stati Uniti. La crescita è scesa del 23% nel primo trimestre. Da notare soprattutto come i profitti di Lvmh siano aumentati del 34% nel primo semestre, il che dimostra chiaramente quante aziende applichino dei prezzi molto, molto più alti rispetto ai loro costi, alimentati dall’inflazione generale…poiché il loro pubblico hai i soldi per pagare.

Prezzo del legname folle?

Prima del 2018 il massimo storico nel mercato dei futures sul legname è stato registrato nel 1993 con $493,50 per 1.000 board feet (circa 2.360 metri cubi). A maggio 2020 il prezzo raggiunse un massimo record di $1.711,20 (ancora oggi il picco di tutti i tempi). Dopo essere scesi a $488 5 pochi mesi dopo, nell’agosto 2021, i futures sul legname sono decollati al rialzo, salendo a $1.477,40. Oggi è scambiato vicino ai $550…in calo di oltre il 62% in soli 4 mesi.

Nuovi bamboccioni crescono

Secondo un nuovo studio, quasi un terzo degli americani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, parte di quella che è conosciuta collettivamente come Generazione Z, vive a casa con i propri genitori o altri parenti, considerandola una soluzione abitativa a lungo termine.

Mercato immobiliare

L’offerta immobiliare totale a fine giugno era di 1,26 milioni di unità, con un aumento del 9,6% rispetto a maggio e del 2,4% da giugno 2021 (1,23 milioni). L’inventario invenduto si attesta a un’offerta di 3 mesi al ritmo di vendita attuale, rispetto ai 2,6 mesi di maggio ed ai 2,5 mesi di giugno 21. Un’offerta “sana” dovrebbe essere intorno a 1,52-1,93 milioni di unità. (Housingwire)

Il 56% degli intervistati di un nuovo studio di OnePoll crede che questo sia un buon momento per comprare una casa. Il sondaggio ha raccolto le risposte di 1.000 proprietari e 1.000 conduttori, scoprendo come il 55% degli intervistati affermi che l’inflazione record in corso influisca molto sul fatto di considerare l’acquisto di una immobile ed il 47% dichiari di mirare all’acquisto durante il prossimo anno. Il 74% afferma che si tratterebbe del loro primo investimento immobiliare, mentre il 26% è già proprietario di almeno una casa. (Leonard Steinberg, Compass)

Secondo Moody’s Analytics, dall’inizio della pandemia alla fine del 2021, le famiglie statunitensi hanno accumulato $2,7 trilioni di risparmi extra. Il lockdown risultato del Covid-19 ha tenuto le persone a casa senza spendere, mentre tre round di aiuti governativi hanno addirittura aumentato le loro entrate. Ora, con l’inflazione al suo punto più alto da decenni e gli aumenti salariali in ritardo, gli americani si stanno rivolgendo a quella scorta per coprire i costi.

Vai al sito di Riccardo Ravasini Ravarealty

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Calendario eventi

Ultimi articoli

Related articles

Il mondo al centro (commerciale)

Per il primo appuntamento del nostro ciclo di interviste _Real People_ andiamo dritti al centro. Quale centro? Il centro...

Savills e Unicoop Firenze accolgono le classi della scuola “Amicizia” nel Centro Commerciale Montecatini

Savills, in partnership con Unicoop Firenze, avvia una collaborazione con il Comune di Massa e Cozzile e l'Istituto Comprensivo...

Il fondo Utp Restructuring Corporate nuovo azionista di maggioranza di Rizzani de Eccher

Rizzani de Eccher S.p.A., uno dei principali gruppi italiani nel settore delle costruzioni, ha attuato il perfezionamento del...

Bnp Paribas Reim si prepara a lanciare strategia proprietaria value-added

Bnp Paribas Reim pianifica di sviluppare le strategie di investimento dei suoi clienti su un ampio range di...