Istituto Marangoni celebra 90 anni di storia inaugurando la nuova sede milanese presso Palazzo Turati, in Via Meravigli 7 a Milano, individuata con il supporto di Cbre.
Cbre ha supportato sia Invesco Real Estate, proprietaria dell’immobile, che il nuovo conduttore Istituto Marangoni, scuola che da oltre 90 anni forma i nuovi talenti nel settore fashion design internazionale.
Palazzo Turati è stato selezionato da Istituto Marangoni come nuova sede per i corsi di Fashion, Beauty e Hospitality.
L’edificio, già certificato Leed Gold, si estende su sei piani fuori terra per una superficie di circa 11.000 metri quadrati che si sviluppano attorno a una raffinata corte interna di stile neorinascimentale. All’ultimo livello, una spaziosa terrazza panoramica regala una vista suggestiva sul Castello Sforzesco e sul Duomo. L’immobile è stato oggetto di una riqualificazione integrale, finalizzata a coniugare i prestigiosi ambienti storici, tra cui spiccano le tre sale affrescate al primo piano, con le esigenze moderne dell’Istituto. Tra le principali novità, c’è la creazione di una reception a doppia altezza al piano terra, un nuovo volume all’ultimo piano, oltre ad un efficientamento degli impianti per adeguare l’immobile ai più alti standard Esg.
L’edificio si trova nel centro di Milano, in un’area che ospita i principali istituti bancari e finanziari e a pochi passi dalla Borsa di Milano.
“Con questa nuova e importante operazione, CBRE va ad arricchire ulteriormente la microarea Meravigli-Cordusio – afferma Fabio Mantegazza, head of leasing Italy di Cbre – portando da un lato una nuova linfa vitale generata dagli studenti e dall’altro un innalzamento della qualità dei servizi, richiesto nello specifico da questa particolare istituzione legata al mondo luxury, fashion e design. Il pre-let di Istituto Marangoni in Meravigli 7 rappresenta infatti la più grande transazione per dimensione nel Central Business District di Milano degli ultimi dieci anni, confermando il ruolo strategico di CBRE nel ridisegnare il cuore pulsante della città”.